Linee di Nazca - Disegno robotizzato

Obiettivo: Prendere dimestichezza con i comandi di movimento di mBot e capire le differenze tra coding e robotica.

Problema

In questo esercizio dovrai realizzare alcuni disegni con mBot. Nella foto soprastante puoi vedere le famose linee di Nazca, che raffigurano animali realizzati sul terreno. Ad oggi sono state scoperte più di 13000 linee, che vanno a formare più di 800 disegni. Il loro significato non è ancora conosciuto. Nel tuo caso, i disegni che realizzerai con mBot ti serviranno a capire come muovere il robot.

linee

Materiali

Materiali necessari:

  • Foglio di carta grande
  • Pennarello
  • Fascette
  • Cartoncino
  • Pc
  • mBot

Materiali aggiuntivi non obbligatori:

Progettazione & implementazione

Prima di iniziare a disegnare, dovrai dotare mBot del proprio pennello. Per fare ciò, dovrai attaccare sul retro del robot un pennarello. Ci sono diversi modi per farlo; noi abbiamo utilizzato un pezzetto di cartone e due fascette da elettricista.

Per testarne il funzionamento, fai disegnare a mBot un cerchio sul foglio.

Per farlo, utilizza il blocco : in questo modo il robot comincerà a ruotare su sé stesso.

Considera anche la possibilità di un evento critico - il robot potrebbe, ad esempio, scontrare un oggetto - e programma un comando di arresto.

 

Come avrai notato, il robot ruota all’infinito verso destra e interrompe la sua marcia solo se premi il tasto spazio sul computer. Per fargli seguire un percorso prestabilito, oppure per farlo muovere con criterio, dovrai temporizzare i suoi movimenti. In tal modo potrai controllare per quanto tempo il robot effettua una azione e quando passa ad un'altra. Prova a fargli disegnare questo percorso partendo dal pallino nero.

Schermata 2018 09 11 alle 16.32.42

Posa il robot sul foglio di carta. Per disegnare il percorso mBot dovrà muoversi in avanti per un po’ di tempo e poi iniziare a ruotare su se stesso. Per non farlo uscire dal foglio a tua disposizione, imposta un valore di attesa abbastanza ridotto tra l’istruzione “muovi in avanti” e “gira a destra/sinistra”. Nella nostra prova, facciamo procedere il robot in avanti per 1 secondo e poi lo facciamo ruotare per 3 secondi. Puoi cambiare questi valori a seconda di quanto spazio hai a disposizione.

 

Schermata 2018 09 11 alle 16.38.48

Spegni quindi i motori per arrestare il robot. Come avrai notato, nella nostra risoluzione utilizziamo la pressione della barra spaziatrice come evento di avvio programma. Abbiamo optato per questo metodo perché è più facile da gestire rispetto al doppio click sul blocco Programma mBot e perché stiamo programmando il robot da pc. Volendo, puoi caricare il programma direttamente su mBot. Per farlo, dovrai utilizzare il blocco ; solo così potrai avviare il programma. Realizza ora la tua linea di Nazca!

Stella

stella

Schermata 2018 09 11 alle 17.16.48

Figura femminile

figura femminile

Schermata 2018 09 11 alle 17.48.21

Download

Qui puoi scaricare i file contenenti la soluzione. Ricorda che, se necessario, dovrai cambiare i tempi di attesa tra un’istruzione e l’altra.

A cura di Filippo Lapide.

  • Creato il