Corsi di formazione

Scratch_grande1.jpg

La didattica con Scratch

Formatore - Ilaria Marrazzo
Durata del corso - 4 ore
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online - il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo di partecipanti
- 20
Prezzo per la scuola:
650€

Il corso si rivolge ai docenti che desiderano iniziare ad apprendere la programmazione visuale a blocchi tramite l’uso di Scratch per poterlo applicare nella didattica. Durante l’incontro saranno presentati i comandi base di maggiore importanza per poter realizzare un primo progetto di natura didattica.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti basilari della programmazione visuale a blocchi tramite l’uso di Scratch. Le attività proposte hanno lo scopo di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale tramite un contesto di gioco per utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali, sviluppando inoltre una maggiore riflessione sugli argomenti di natura didattica e rendendo così le lezioni più entusiasmanti.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

La formazione sarà erogata mediante attività laboratoriali, atte a favorire il processo di apprendimento, il coinvolgimento e la proattività dei partecipanti, con una costante alternanza tra momenti di:
- esposizione dei contenuti teorici, con supporto di adeguato materiale didattico;
- esecuzione di micro attività per applicare il concetto appreso, dove ogni partecipante lavorerà al proprio dispositivo.
A conclusione di ciascun incontro è prevista la realizzazione di un progetto guidato che contenga gli elementi teorici discussi in precedenza.
È inoltre prevista l'erogazione di materiali formativi, disponibili sul web e scaricabili dal docente (durante l'incontro verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).
Si richiede pertanto alla scuola che ospita l’evento di predisporre un’aula informatica con LIM e connessione ad Internet per svolgere le attività di programmazione con Scratch, in alternativa i docenti possono anche adoperare i dispositivi personali.

Programma dettagliato

  • Imparare a conoscere Scratch: sezioni e comandi.
  • Il pannello degli Script: movimento, aspetto e suono.
  • Blocchi ciclici, blocchi condizionali e sensori: ridurre il numero di istruzioni, considerare le diverse opportunità e relazionarsi con lo Stage.
  • Gli operatori logici: non solo strumenti matematici.

 

Vai al calendario della formazione!

pensiero-computazionale-grande-2.jpg

Pensiero computazionale, coding e Internet

Formatori: Ing. Lorenzo Sernicola, Ilaria Marrazzo
Durata del corso: 4 ore
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo partecipanti:
20
Prezzo per la scuola:
650€

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che desiderano approfondire la conoscenza dei concetti alla base dell’alfabetizzazione digitale. Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito del pensiero computazionale, della programmazione e di Internet. 

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di agevolare il docente nella comprensione dei concetti essenziali per utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali ed Internet, tenendo sempre in considerazione l’importanza che il pensiero computazionale riveste nell’apprendimento e nel ragionamento, a prescindere dall’informatica.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso il formatore fornirà un glossario di termini legati alle tematiche multimediali e inquadrerà ogni argomento in una prospettiva non necessariamente legata all’informatica, così da comprendere le basi e le potenzialità di ogni concetto in tutte le discipline scolastiche.
Saranno mostrate numerose risorse online tramite le quali approfondire ogni singolo aspetto del corso, acquisendo manualità con gli strumenti digitali.

Programma dettagliato

  • L’importanza dell’alfabetizzazione digitale nella società attuale e il ruolo del pensiero computazionale nell’apprendimento dei bambini.
  • Il concetto di algoritmo: cenni storici e presentazione di esempi concreti tratti dalla vita di tutti i giorni.
  • Pensare in digitale: come “ragionano” i computer e come interagirci nel modo più efficace.
  • Principi teorici di base della programmazione; come creare un laboratorio di coding per gli studenti.
  • Internet e gli attori più importanti nel web 2.0: siti internet, blog, social network e motori di ricerca.
  • I rischi per la privacy e per l’individuo in rete.
  • Internet intorno e insieme a noi: “Internet of Things” nella nostra casa e nei dispositivi da indossare.

 

Vai al calendario della formazione!

pensiero-computazionale-grande.jpg

Introduzione al pensiero computazionale

Formatrice - Ilaria Marrazzo
Durata del corso - 2 ore
Sede di svolgimento - il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo partecipanti: 40
Prezzo per la scuola: 400€

Il corso si rivolge ai docenti della scuola secondaria di primo grado che desiderano avvicinarsi ai concetti alla base dell’alfabetizzazione digitale. Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito del pensiero computazionale e del coding. Questi argomenti acquisiscono una fondamentale importanza alla luce del Piano nazionale per la Scuola Digitale, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo del processo di digitalizzazione delle scuole. Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti dell’informatica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è quello di introdurre al docente i concetti di base per utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali, tenendo sempre in considerazione l’importanza che il pensiero computazionale riveste nell’apprendimento e nel ragionamento, a prescindere dall’informatica.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso il formatore tratterà ogni argomento in una prospettiva non necessariamente legata all’informatica, utilizzando esempi intuitivi e concreti, analizzando il rapporto del pensiero computazionale con ogni disciplina scolastica.

Programma dettagliato

  • L’importanza dell’alfabetizzazione digitale nella società attuale e il ruolo del pensiero computazionale nell’apprendimento dei ragazzi.
  • Il concetto di algoritmo: cenni storici e presentazione di esempi concreti tratti dalla vita di tutti i giorni.
  • Pensare in digitale: come “ragionano” i computer e come interagirci nel modo più efficace.
  • Principi teorici di base della programmazione; come creare un laboratorio di coding per gli studenti.
  • Questionario finale di gradimento e dibattito.

 

Vai al calendario della formazione!

Modellazione 3D con Tinkercad

Formatore: Ilaria Marrazzo
Durata del corso: 2 ore
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e onlineil corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo partecipanti: 40
Prezzo per la scuola: 400€

Il corso si rivolge ai docenti che vogliono introdurre la modellazione 3D abbinando lo sviluppo del pensiero computazionale, tramite la programmazione a blocchi, per l’acquisizione delle competenze digitali, alla creazione di solidi e oggetti tridimensionali per il raggiungimento delle competenze disciplinari.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.

Obiettivi di apprendimento

Il corso punta allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’uso della programmazione visuale a blocchi per la costruzione di solidi tridimensionali, permettendo allo studente di comprendere e attuare i passaggi necessari per la costruzione di oggetti 3D.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso verrà mostrato il funzionamento del software gratuito Tinkercad, ed in particolar modo della sezione Codeblocks, che permette di realizzare e modellare oggetti tridimensionali sfruttando la programmazione visuale a blocchi. Attraverso alcuni esempi verranno indicate le modalità di interazione con il software e gli obiettivi progressivi da raggiungere con gli studenti.

Programma dettagliato

  • La modellazione 3D: che cos’è e perché adoperarla.
  • Tinkercad: potenzialità del software.
  • Tinkercad: esploriamo la sezione Codeblocks.
  • Cenni sulla programmazione visuale a blocchi.
  • Esempi di realizzazioni di oggetti 3D attraverso la programmazione visuale a blocchi.

 

Vai al calendario della formazione!

Simulazioni con i robot

Formatore: Ing. Ilaria Marrazzo
Durata del corso: 2 ore
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo partecipanti: 40
Prezzo per la scuola: 400€

Il corso è rivolto ai docenti che desiderano rintracciare nuovi sistemi per integrare la robotica durante l’attività in classe, fornendo ai propri studenti differenti possibilità di interazione con i sistemi robotici attraverso gli ambienti simulati.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Si consiglia di seguito uno dei seguenti corsi in catalogo:

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo è lo sviluppo del pensiero computazionale e l’applicazione delle conoscenze disciplinari attraverso la realizzazione di attività con l’uso di un software di simulazione del movimento di un robot.
Il corso è particolarmente indicato per i docenti dell’area scientifica.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Tramite il software on-line Open Roberta è possibile svolgere attività didattiche di programmazione e uso dei robot senza adoperare fisicamente i dispositivi. L’uso del software è indicato per le attività in classe dove non è possibile fornire un robot a ciascuno studente, ma anche per le attività di didattica a distanza.

Programma dettagliato

  • Cenni sulla programmazione visuale a blocchi
  • Open Roberta: introduzione alla piattaforma
  • Attività pratiche con l’uso del simulatore di Open Roberta
  • Spunti di riflessione sui sistemi simulati

 

Vai al calendario della formazione!