Settori produttivi

caravan_iltechnologico_cover_Def.jpg

Una roulotte HI-TECH

Che l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione arrivassero in ogni settore ed aspetto della nostra vita lo sapevamo, ma resta comunque interessantissimo il concept di roulotte digitale realizzata da Airstream, marchio mitico negli Stati Uniti produttore delle roulotte d'alluminio dalla forma aerodinamica.

automazione energia trasporto roulotte ricarica elettrica

Continua a leggere >

  • Creato il
cover_diga_technologico_def.jpg

Una diga con la stampante 3D

Tra le opere architettoniche più impressionanti che l’uomo sia mai riuscito a realizzare sulla Terra, sicuramente rientrano le dighe. Megastrutture colossali in grado di sbarrare il corso di un fiume creando immensi invasi e capaci di reggere a spinte impressionanti.

costruzioni energia diga Cina megastruttura

Continua a leggere >

  • Creato il
kirigami_cover_def.jpg

Kirigami, tradizione e innovazione

Quella giapponese è una cultura millenaria ricca di tradizioni e di arti tanto antiche quanto raffinate, fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo, ma anche oggetto di studi scientifici e futuristici.

tessuto Giappone materiali carta arte ritaglio

Continua a leggere >

  • Creato il
energy_dome_cover_ultima.jpg

Energy dome, una batteria all'anidride carbonica

Un progetto innovativo che mira alla decarbonizzazione dell’industria energetica nel più breve tempo possibile e capace di contribuire a rendere l’Italia autonoma dal punto di vista energetico è il frutto degli studi e delle innovazioni di Energy Dome, la startup italiana tecnologica di accumulo di energia a lunga durata, vincitrice del concorso tecnologico Bloomberg New Energy Finance Pioneers 2022.
Ma di cosa si tratta?

batteria energia sostenibilità carburante anidride carbonica accumulo

Continua a leggere >

  • Creato il
SAF_COVER_tecnologico_ULTIMA.jpg

SAF, il carburante sostenibile per l'aviazione

Uno degli obiettivi principali fissati a livello europeo per il contenimento delle emissioni di CO2 è la riduzione degli inquinanti prodotti dagli aeromobili. Boeing e Airbus, i due più grandi costruttori mondiali di aeromobili, il primo statunitense, il secondo europeo, stanno lavorando da tempo a nuove soluzioni e tecnologie, oltre che a nuove miscele di carburanti in grado di abbattere drasticamente l’uso degli inquinanti, con l'obiettivo di raggiungere le emissioni zero entro il 2050.

Trasporti sostenibilità carburante impronta ecologica anidride carbonica

Continua a leggere >

  • Creato il
sostenibilità_techno_cover.jpg

Etere dimetilico, il prossimo eco-carburante

Sentiamo sempre più spesso parlare di mobilità sostenibile, ossia quel processo avviato a livello mondiale per risolvere i problemi di inquinamento dovuti all’enorme numero di mezzi di trasporto che circolano sulle nostre strade.

Trasporti carburante impronta ecologica diesel

Continua a leggere >

  • Creato il
spirit_electric_technologico_cover_1.jpg

Lo "spirit" elettrico di Rolls-Royce

Rolls-Royce è nota nel mondo come casa costruttrice di grandi autovetture di lusso, ma in realtà la sua fama è dovuta anche alla realizzazione dei potenti motori a turbo-getto che oggi alimentano gran parte degli aeroplani da trasporto passeggeri, sia dell’americana Boeing che della europea Airbus.

Trasporti elettrico aereo record Rolls-Royce

Continua a leggere >

  • Creato il
shutterstock_594526247_3.jpg

Roboat, la prima imbarcazione a guida autonoma

Mentre si parla sempre più spesso di auto a guida autonoma, al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, si lavora a una nuova tecnologia in grado di rendere autonome anche le imbarcazioni.
Diverse aziende nel mondo, infatti, stanno sviluppando nuove soluzioni per rendere i mezzi navali capaci di prevenire collisioni e navigare in autonomia attraverso l’uso di sensori, telecamere e software di controllo per offrire le migliori condizioni possibili di navigazione in assoluta sicurezza.

guida autonoma Trasporti sostenibilità imbarcazione MIT

Continua a leggere >

  • Creato il
semiconduttori_copertina1.jpg

Semiconduttori monoatomici

Grazie a un nuovo sistema sviluppato dai ricercatori dell’Australian National University, probabilmente i nostri computer e gli altri device cambieranno radicalmente. Questo sistema consente di trasportare i dati utilizzando semiconduttori dello spessore monoatomico. Si tratta di uno spessore 100.000 volte più sottile di quello di un foglio di carta che utilizza materiali ad altissima efficienza energetica i quali, come riferiscono i ricercatori, emanano calore senza dissipazione di energia e spreco come avviene con i normali conduttori che, al passaggio della corrente, si riscaldano.

materiali energia semiconduttori transistor

Continua a leggere >

  • Creato il