Primo anno scolastico

Categorie

fibre-chimiche.jpg

Le fibre chimiche

Le fibre tessili utilizzate per il confezionamento degli indumenti possono essere naturali oppure ottenute attraverso particolari lavorazioni chimiche di prodotti naturali o sintetizzati da altre sostanze.

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
carbonio-cover.jpg

Il materiale del futuro: il grafene

L’Unione Europea ha stanziato un miliardo di Euro per sviluppare la ricerca su un nuovo materiale, molto promettente e che potrà avere incredibili prospettive di sviluppo industriale e commerciale: il grafene.

Primo anno scolastico Video

Continua a leggere >

  • Creato il
nanolayer_cover.jpg

Nanolayer per i dati

Attualmente lo storage dei dati che elaboriamo sui nostri computer avviene su supporti di tipo magnetico, gli hard disk, oppure su disco allo stato solido, SSD.
Si tratta di sistemi oramai collaudati, sicuri, veloci, ma la soluzione trovata dalla società Cerabyte promette di modificare completamente la nostra idea di immagazzinamento dei dati digitali.

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico laser dati computer storage

Continua a leggere >

  • Creato il
vision-pneumatico6.jpg

Una vision di pneumatico

La maggior parte degli spostamenti avviene giornalmente attraverso mezzi su gomma sulla rete stradale ed autostradale. Milioni di pneumatici consentono il trasporto di mezzi e persone, ma pur essendo migliorati tecnicamente, questi conservano ancora diversi punti di debolezza che, studi recenti stanno cercando di risolvere o comunque, ridurre. 

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
italian-pavilion-cover.jpg

Cemento biodinamico

L'Italia in questi ultimi mesi è stata sede dell'Expo internazionale e delle realizzazioni più estrose di tutti i Paesi del mondo, grandi opere architettoniche che hanno modificato intere zone della città di Milano. Palazzo Italia...

Primo anno scolastico Video

Continua a leggere >

  • Creato il
lentina_smart_cover.jpg

Una lentina smart

Le lenti a contatto sono spesso fedeli compagne per molti di noi: c'è chi le sceglie come soluzione cosmetica; chi, come gli sportivi, per grande comodità; altri per correggere deficit visivi.
Il cinema, e soprattutto la fantascienza, hanno sempre spinto il concetto di lente a contatto ben oltre le sue normali funzioni, rendendole in grado di migliorare o aumentare i poteri di chi le indossa.

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico lente a contatto batteria energia smart

Continua a leggere >

  • Creato il