Settori produttivi

fuxing4.jpg

Un razzo su rotaia: Fuxing

In estremo oriente, dalla Cina al Giappone, alla Corea del Sud, sempre più investimenti vengono fatti per costruire infrastrutture degne di una società moderna, in modo da facilitare la movimentazione delle persone sul territorio.

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .
forma--batteria3.jpg

Una nuova "forma" di batteria

Abbiamo già più volte affrontato il problema delle attuali batterie per smartphone, tablet o per tutti gli altri dispositivi elettronici. I problemi sono sempre i soliti: dimensione, peso, durata, forte inquinamento dovuto all’uso di sostanze altamente nocive, instabilità. Abbiamo anche visto come molti degli studi in corso in diverse nazioni, siano indirizzati verso un incremento della durata o il cambiamento degli elettroliti. 

Terzo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .
jumbo.jpg

AIRBUS A380 SUPERJUMBO

Una grande società europea è entrata lentamente ma inesorabilmente nel mondo dell’aviazione per sfidare lo strapotere dei giganti americani di Boeing, McDonnell Douglas e Lockheed Aircraft Corporation. Sto parlando di Airbus Industrie, un consorzio europeo formato inizialmente da francesi e tedeschi a cui si sono poi associati spagnoli e inglesi. 

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .
ponte-annodato-lattes.jpg

In Cina un ponte "Annodato"

Siamo in Cina nella città di Changsha. Qui nel 2013 è stato bandito un concorso per idee per la realizzazione di un ponte che potesse attraversare il fiume che bagna questa città.

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .
il-tecnologico.jpg

In cina un museo sulle rose

L’architettura prende spesso spunto dalla vita reale, dai suoi fenomeni e dalle sue manifestazioni, fornendo risultati sorprendenti e ricchi di suggestioni. E’ il caso questo, di un’opera che non supera alcun record, ma si impone per la sua unicità e per l’impatto iconografico che realizza. 

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .
dubai2.jpg

Calatrava a Dubai: The Tower

In vista dell’Expo del 2020, Dubai la città dei record e degli eccessi si sta preparando in grande stile per stupire ancora il mondo. Per far ciò si stanno varando progetti colossali e mega-milionari, dove l’eccesso e la spettacolarità sono gli elementi cardine di questo processo. 

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .
jet2.jpg

Un nuovo super-jet

Il 2003, a seguito del gravissimo incidente occorso durante il decollo, ha decretato la fine del più famoso jet supersonico passeggeri mai costruito: il Concorde. 

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .
gridshell1.jpg

Gridshell e le nuvole di legno

Dalle visioni degli architetti Frei Otto e Mutsuro Sasaki, nascono incredibili quanto visionarie strutture chiamate Grid-Shell nome che deriva dalle parole Grid (griglia) e Shell (guscio) e rappresentano un trionfo dell’ingegneria edile. 

Secondo anno scolastico Video

Continua a leggere >

  • Creato il .
casa.jpg

La casa stampata in 3D

Anche l’architettura e gli architetti sono impegnati nella ricerca di soluzioni smart e soprattutto eco-compatibili. Il mercato vuole case in classe A e l’uso di materiali non inquinanti e riciclabili. Deve poi essere demotica e autosufficiente, cioè in grado di prodursi l’energia necessaria attraverso sistemi che sfruttano le fonti alternative non inquinanti.

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .
fibre-chimiche.jpg

Le fibre chimiche

Le fibre tessili utilizzate per il confezionamento degli indumenti possono essere naturali oppure ottenute attraverso particolari lavorazioni chimiche di prodotti naturali o sintetizzati da altre sostanze.

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il .

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi di più