Settori produttivi

technologico_piante_cover.jpg

Tutte le piante dalla A alla Z

È frutto di un lavoro lungo e complesso, realizzato dall’Università “Martin Lutero” di Halle-Wittenberg e dal Centro per la Ricerca Integrata sulla Biodiversità “Halle-Jena-Leipzig” entrambe in Germania e pubblicato sulla rivista scientifica Nature Ecology and Evolution.

sostenibilità ecosistema piante banca dati cambiamenti climatici

Continua a leggere >

  • Creato il
lion_glass.jpg

LionGlass, il vetro indistruttibile

Questa volta tocca al vetro, materiale dalle mille sfaccettature, trasparente, solido, malleabile, duttile; ogni giorno ne verifichiamo le infinite potenzialità. Ma ahimè, abbiamo quasi tutti vissuto la spiacevole esperienza della sua rottura, per esempio quando il nostro amato smartphone cade per terra.

materiale vetro resistenza glass

Continua a leggere >

  • Creato il
sfera_cover_1.jpg

Immersi in una sfera

Gli schermi LED hanno ormai raggiunto dimensioni considerevoli; basti pensare agli enormi cartelloni digitali, ai panoramici schermi che proiettano eventi sportivi nelle piazze o ai giganteschi display pubblicitari all’interno dei centri commerciali o sulle facciate degli edifici. Ma quello che si è appena realizzato negli Stati Uniti, nella eccentrica città di Las Vegas, supera grandemente qualunque immaginazione.

LED schermo sfera proiezione Las Vegas

Continua a leggere >

  • Creato il
taxi_aerei_cover.jpg

Taxi aerei

Che la mobilità privata aerea a decollo verticale (eVTOL) sarà, negli spazi urbani, quella che probabilmente vedrà nel prossimo futuro i maggiori sviluppi è dimostrato dalla quantità di progetti e realizzazioni presenti sul panorama mondiale che attendono solo di completare i test di verifica.

Drone trasporto elettrico sostenibile aereo eVTOL

Continua a leggere >

  • Creato il
treno_solare_cover.jpg

Un treno solare

La ricerca su una mobilità veramente sostenibile vede realizzare sforzi in più direzioni: molto interessante è il progetto australiano per il miglioramento della mobilità su rotaia.
I treni, da sempre, sono tra i veicoli più green grazie alla loro movimentazione quasi esclusivamente elettrica: oggi, però, si cerca di fare di più attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative.

Trasporti treno rotaia stazione solare binario

Continua a leggere >

  • Creato il
autostrada_grafene_cover.jpg

Autostrade di grafene e giocattoli

Frutto di un progetto tutto italiano, Gipave, sviluppata da Interchimica un’azienda bergamasca presente in 90 paesi, in collaborazione con l’università di Milano Bicocca, G.Eco (società di servizi per la raccolta rifiuti) e Directa Plus (azienda specializzata in prodotti a base di grafene) rappresenta il primo sviluppo pratico di un’autostrada sostenibile.

grafene sostenibilità trasporto asfalto autostrada

Continua a leggere >

  • Creato il
cover_supergps.jpg

In futuro il SuperGPS

Quante volte ci è capitato di cercare un oggetto attraverso il localizzatoreGPS e la sua posizione sulla mappa viene indicata in luoghi inaccessibili o comunque non assolutamente precisi? Questo dipende dalla distanza dei satelliti da cui arriva il segnale sulla Terra e dai numerosi ostacoli che spesso incontra lungo il percorso. 

comunicazioni gps satellite segnale localizzazione

Continua a leggere >

  • Creato il
traffic_light_cover.jpg

Il semaforo intelligente

I veicoli a guida autonoma, noti come AV (autonomous vehicles), stanno cambiando tutti gli aspetti collegati alla mobilità urbana.
Gli studiosi della North Caroline State University hanno avanzato una proposta per trovare un sistema in grado di regolare il flusso del traffico in maniera più efficiente e sicura all’interno delle città. Ovviamente stiamo parlando di aree urbane come la città di San Francisco dove la diffusione dei veicoli a guida autonoma sta diventando sempre più importante e costante.

guida autonoma veicoli semaforo colore traffico

Continua a leggere >

  • Creato il
cover_ghiaccio_def.jpg

Mai più ghiaccio sulle strade!

Uno dei problemi maggiori delle località sciistiche e di tutti quei luoghi in cui le temperature scendono al di sotto degli 0°C, è la formazione di ghiaccio, pericolosissimo per le nostre strade.
Questo comporta continui interventi con sale o altri materiali simili, necessari per permettere lo scioglimento del ghiaccio ed evitarne la formazione di nuovo.

sali strada ghiaccio temperatura asfalto

Continua a leggere >

  • Creato il