Costruzione di una parallela ad una retta passante per un punto dato

 

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

 

 

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: bassa.

Dati dell’esercitazione: la direzione della retta e la posizione del punto sono a piacere.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare una parallela ad una retta passante per un punto dato.

Step #1 - Individuiamo sul foglio un punto P qualunque e con il righello, tracciamo una retta r anch’essa qualunque non passante per P;

 PARALLELE step01 

Step #2 - Puntiamo il compasso in P e con apertura qualunque, abbastanza grande, tracciamo un arco che intersecherà la retta r in un punto 1;

 PARALLELE step021

Step #3 – Spostiamo poi il compasso sul punto 1 e con la stessa apertura tracciamo un altro arco passante per P che intersecherà la retta r in un altro punto che chiameremo 2;

parallele 3

Step #4 - Adesso, apriamo il compasso con apertura 2-P puntandolo in 1 e tracciamo un altro archetto che intersecherà quello realizzato precedentemente in un punto che chiameremo 3;


parallele 4

Step #5 - Per finire, con il righello, uniamo il punto 3 con il punto P. La retta passante per questi due punti, sarà la parallela alla retta r e passante per il punto P.

 

parallele 5

 

Secondo anno scolastico

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©