Comando "ruota"
Alla base del lavoro con SketchUp stanno i comandi di modifica.
Tra questi troviamo il comando RUOTA che oggi impareremo a conoscere e usare.
La sua icona è costituita da due frecce rosse che si inseguono.
Quando selezioniamo il comando Ruota, il cursore del mouse cambierà la sua forma diventando un goniometro. Spostandolo lungo lo schermo questo cambierà colore assumendone 4 differenti:
• Colore rosso – quando la rotazione avviene secondo una direzione parallela all’asse rosso;
• Colore verde – quando la rotazione avviene secondo una direzione parallela all’asse verde;
• Colore blu – quando la rotazione avviene secondo una direzione parallela all’asse blu;
• Colore nero – quando la rotazione avviene secondo una direzione che non è parallela a nessuno degli assi fondamentali.
Nell’esempio sotto vedremo la rotazione di un casetta secondo una direzione parallela all’asse blu.
La rotazione avviene secondo una precisa sequenza di passi:
1. Il primo passo è quello di cliccare su di un punto che rappresenterà il centro della nostra rotazione;
2. Il secondo passo è quello di cliccare su di un punto che rappresenterà il punto di partenza della rotazione;
3. Il terzo passo è quello di cliccare su di un punto che rappresenterà la fine della rotazione.
Anche con il comando RUOTA, possiamo moltiplicare gli oggetti come con il comando SPOSTA. Per ottenere una copia dell’oggetto durante la rotazione, sarà necessario tenere premuto il tasto OPTION ed effettuare la rotazione stessa.
Infine, anche con il comando RUOTA è possibile definire input numerici, ossia stabilire con precisione di quanti gradi debba ruotare l’oggetto. Per far ciò basterà, durante la rotazione inserire nel campo in basso a destra il valore numerico di questa rotazione e premere il tasto invio sulla tastiera per confermarlo. Se vogliamo che l’oggetto ruoti in senso antiorario dovremo immettere valori negativi.
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