Skip to main content

Comando "ruota"

Alla base del lavoro con SketchUp stanno i comandi di modifica.

Tra questi troviamo il comando RUOTA che oggi impareremo a conoscere e usare.

 

 

sposta

La sua icona è costituita da due frecce rosse che si inseguono.
Quando selezioniamo il comando Ruota, il cursore del mouse cambierà la sua forma diventando un goniometro. Spostandolo lungo lo schermo questo cambierà colore assumendone 4 differenti:
• Colore rosso – quando la rotazione avviene secondo una direzione parallela all’asse rosso;
• Colore verde – quando la rotazione avviene secondo una direzione parallela all’asse verde;
• Colore blu – quando la rotazione avviene secondo una direzione parallela all’asse blu;
• Colore nero – quando la rotazione avviene secondo una direzione che non è parallela a nessuno degli assi fondamentali.
Nell’esempio sotto vedremo la rotazione di un casetta secondo una direzione parallela all’asse blu.
La rotazione avviene secondo una precisa sequenza di passi:
1. Il primo passo è quello di cliccare su di un punto che rappresenterà il centro della nostra rotazione;

sposta2

2. Il secondo passo è quello di cliccare su di un punto che rappresenterà il punto di partenza della rotazione;

sposta3

3. Il terzo passo è quello di cliccare su di un punto che rappresenterà la fine della rotazione.

sposta4

Anche con il comando RUOTA, possiamo moltiplicare gli oggetti come con il comando SPOSTA. Per ottenere una copia dell’oggetto durante la rotazione, sarà necessario tenere premuto il tasto OPTION ed effettuare la rotazione stessa.

sposta7

sposta5

Infine, anche con il comando RUOTA è possibile definire input numerici, ossia stabilire con precisione di quanti gradi debba ruotare l’oggetto. Per far ciò basterà, durante la rotazione inserire nel campo in basso a destra il valore numerico di questa rotazione e premere il tasto invio sulla tastiera per confermarlo. Se vogliamo che l’oggetto ruoti in senso antiorario dovremo immettere valori negativi.

sposta6

 

Categoria: Informatica

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs