Comando "scala"

Alla base del lavoro con SketchUp stanno i comandi di modifica.

Tra questi troviamo il comando SCALA che oggi impareremo a conoscere e usare. 

 

 

scala

La sua icona è costituita da un quadrato trascinato da una freccia rossa che ne cambia le dimensioni.
Quando selezioniamo un oggetto con il comando Scala, l’oggetto presenterà intorno a se una serie di cubetti verdi che prendono il nome di “maniglie di scala”.

scala2

Selezionandone una, questa diventerà di colore rosso, indicandoci in quale direzione l’oggetto potrà essere ingrandito.
Ci sono diverse opzioni:
1. Se selezioniamo una maniglia di spigolo, la riduzione o l’ingrandimento dell’oggetto sarà di tipo proporzionale in tutte le sue direzioni, ossia crescerà egualmente in ogni sua misura;
2. Se selezioniamo una maniglia al centro di un’area, la scalatura dell’oggetto potrà avvenire solo in una direzione.
Anche per il comando SCALA sarà possibile agire su uno, più o tutti gli oggetti presenti sulla scena. Basterà selezionarli preventivamente.
Anche per il comando SCALA sarà possibile effettuare input manuali, ossia con il cursore, che input di precisione, ossia numerici, digitando, durante l’azione del comando, il valore desiderato all’interno dell’apposito campo SCALA in basso a destra sulla finestra principale. Valori superiori a 1 provocheranno un ingrandimenti, mentre valori a questo inferiori ne provocheranno una riduzione.
Anche con il comando SCALA, il contemporaneo uso del tasto OPTION attiverà una funzionalità diversa del comando. Infatti la scalatura non sarà più dal nodo o dal lato dell’oggetto, bensì dal centro della sua geometria.

scala3

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il .

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.