Skip to main content

Comando "seleziona"

Uno dei primi rudimenti da imparare quando si utilizza un programma, è quello di come selezionare e deselezionare un oggetto che si vuole modificare, spostare, ruotare, ecc.
In questa lezione impareremo a usare il comando SELEZIONA.

 

 

seleziona

La sua icona è una freccia nera come quella che compare sul nostro schermo quando spostiamo il mouse.
In base a quanto abbiamo appreso nella lezione su PRINCIPI DI BASE di SketchUp, ogni entità disegnata sullo schermo, fin quando non la andremo a modificare volutamente, resterà un’entità singola separata dagli altri oggetti, ma connessa a questi se in qualche modo uniti graficamente. Quindi scelto il comando SELEZIONA, basterà cliccare sopra qualunque oggetto per selezionarlo, ossia metterlo in evidenza. Allo stesso modo, basterà cliccare su di un’area vuota nello schermo per deselezionare gli stessi oggetti.
Se vogliamo selezionare un preciso gruppo di entità dovremo cliccare su queste ma tenendo premuto il tasto Shift o tasto delle maiuscole.

seleziona2

seleziona3

In questo modo la selezione resterà attiva potendo così sommare diverse entità nella selezione. Ovviamente il comando funziona anche nella direzione opposta, ossia per deselezionare delle entità da un gruppo già selezionato.
Esistono anche altri modi per selezionare entità in SketchUp. Ad esempio uno, tipico dei programmi CAD, è il trascinamento. Trascinare il cursore, genera sullo schermo un rettangolo elastico. Se lo creiamo trascinando il cursore da destra verso sinistra, tutte le entità che sono all’interno del rettangolo elastico o semplicemente toccano i suoi bordi, saranno selezionate. Se invece, trasciniamo il cursore da sinistra verso destra, verranno selezionate solo le entità che si trovano completamente all’interno del rettangolo elastico.

seleziona4

Queste due opzioni si rivelano poi molto utili durante il lavoro per selezionare gruppi di oggetti precisi e in modo molto rapido.
Per selezionare tutte le entità presenti sul disegno contemporaneamente, si possono utilizzare due metodi. O cliccare velocemente 3 volte su una di esse sullo schermo, o dal menù MODIFICA, scegliendo la voce SELEZIONA TUTTI.

seleziona5

25 Giugno 2018
Categoria: Informatica

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs