Comando "seleziona"

Uno dei primi rudimenti da imparare quando si utilizza un programma, è quello di come selezionare e deselezionare un oggetto che si vuole modificare, spostare, ruotare, ecc.
In questa lezione impareremo a usare il comando SELEZIONA.

 

 

seleziona

La sua icona è una freccia nera come quella che compare sul nostro schermo quando spostiamo il mouse.
In base a quanto abbiamo appreso nella lezione su PRINCIPI DI BASE di SketchUp, ogni entità disegnata sullo schermo, fin quando non la andremo a modificare volutamente, resterà un’entità singola separata dagli altri oggetti, ma connessa a questi se in qualche modo uniti graficamente. Quindi scelto il comando SELEZIONA, basterà cliccare sopra qualunque oggetto per selezionarlo, ossia metterlo in evidenza. Allo stesso modo, basterà cliccare su di un’area vuota nello schermo per deselezionare gli stessi oggetti.
Se vogliamo selezionare un preciso gruppo di entità dovremo cliccare su queste ma tenendo premuto il tasto Shift o tasto delle maiuscole.

seleziona2

seleziona3

In questo modo la selezione resterà attiva potendo così sommare diverse entità nella selezione. Ovviamente il comando funziona anche nella direzione opposta, ossia per deselezionare delle entità da un gruppo già selezionato.
Esistono anche altri modi per selezionare entità in SketchUp. Ad esempio uno, tipico dei programmi CAD, è il trascinamento. Trascinare il cursore, genera sullo schermo un rettangolo elastico. Se lo creiamo trascinando il cursore da destra verso sinistra, tutte le entità che sono all’interno del rettangolo elastico o semplicemente toccano i suoi bordi, saranno selezionate. Se invece, trasciniamo il cursore da sinistra verso destra, verranno selezionate solo le entità che si trovano completamente all’interno del rettangolo elastico.

seleziona4

Queste due opzioni si rivelano poi molto utili durante il lavoro per selezionare gruppi di oggetti precisi e in modo molto rapido.
Per selezionare tutte le entità presenti sul disegno contemporaneamente, si possono utilizzare due metodi. O cliccare velocemente 3 volte su una di esse sullo schermo, o dal menù MODIFICA, scegliendo la voce SELEZIONA TUTTI.

seleziona5

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il .

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi di più