Dal sole alla benzina: Soletair

Si chiama Soletair, ed altro non è che un rivoluzionario progetto firmato dal famoso anchorman televisivo, Jamie Hyneman, autore e conduttore della seguitissima serie “MythBusters miti da sfatare”.

Prodotto dalla tedesca INERATEC (Innovative Chemical Reactor Technologies), Soletair è un sistema in grado di produrre combustibili fossili a partire da energie pulite. Nel primo impianto di sperimentazione, gli scienziati di Soletair sono stati in grado di produrre circa 200 litri di carburante sintetico trasformando esclusivamente energia solare, idrogeno ottenuto dalla dissociazione dell’acqua e anidride carbonica estratta dall’aria. In pratica tutti elementi che sono presenti nei combustibili fossili chiamati anche idro-carburi perché le loro molecole sono costituite essenzialmente da idrogeno e carbonio. Il metano, è l’esempio di questa combinazione perché è costituito da molecole semplicissime formate da una molecola di carbonio e 4 di idrogeno CH4.

 

soletair

Il sistema Soletair è un sistema modulare costituito essenzialmente da un container facilmente assemblabile e trasportabile, in grado di effettuare tutte le necessarie trasformazioni chimiche per la produzione del nuovo carburante. La sua installazione e facile trasportabilità, lo rendono idoneo per utilizzi in luoghi inaccessibili o in quei paesi poveri di idro-carburi, facendo così in modo da sopperire al loro fabbisogno con bassi costi di produzione. Infatti, il sistema Soletair, consente la produzione dei più diffusi derivati dei combustibili fossili come benzina, gasolio e metano. In più Soletair consente la produzione anche della Virgin Nafta, idro-carburo necessario per la formazione delle materie plastiche.

soletair2

L’impianto è in grado di produrre circa 80 litri di benzina al giorno, ed essendo modulare, è possibile creare un impianto di dimensioni maggiori in modo da soddisfare le esigenze del contesto in cui viene installato.
Il processo di sintetizzazione è inoltre ottimizzato per la produzione di carburanti dalle ottime proprietà e in grado di non sviluppare eccessivo calore durante la trasformazione.

http://soletair.fi

 

SOLETAIR04

 

 

Immagini da www.insinoori-lehti.fi

 

 

Terzo anno scolastico

  • Creato il .

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2018 S. Lattes & C. Editori S.p.A.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi di più