I segreti del cervello rivelati

Un’equipe internazionale di neuro scienziati provenienti da diversi e prestigiosi istituti medici, quali la Washington University Medical School, il John Radcliffe Hospital, l’Imperial College di Londra, la Nuffled Department of Clinical Neurosciences di Oxford, ha portato a termine la prima parte di una serie di studi sul cervello umano al fine di rivelarne i segreti più nascosti e capirne meglio il funzionamento.

 La stessa equipe, per voce dello scienziato Matthew F. Glasser promotore della ricerca, ha definito questa prima parte di studi come la versione 1.0.

i segreti del cervello

Si tratta di una mappatura molto dettagliata del cervello umano realizzata utilizzando scanner avanzatissimi e algoritmi di intelligenza artificiale. I ricercatori sono riusciti ad evidenziare circa 100 nuove aree del cervello utilizzate durante specifiche azioni. 1200 individui, si sono sottoposti a una serie di test durante i quali gli scienziati hanno immagazzinato una enorme mole di informazioni che è stata poi sottoposta ad avanzatissimi computer che ne hanno analizzato i segnali e tradotto in immagini tridimensionali. Le azioni svolte dai soggetti andavano dalle normali conversazioni a test di memoria, alla soluzione di problemi di logica e matematica. Durante queste attività gli scienziati hanno misurato, ad esempio, il livello di mielina che isola i neuroni del cervello.

Matthew F. Glasser è fiducioso che grazie alla collaborazione di tanti tester e il miglioramento degli algoritmi e degli strumenti di analisi sarà possibile raggiungere livelli di conoscenza ancora più approfonditi al fine di capire con maggiore consapevolezza il funzionamento del nostro cervello.

 

Maggiorni informazioni su http://educazionetecnica.dantect.it/2016/08/03/alla-scoperta-del-cervello/

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.