I segreti del cervello rivelati

Un’equipe internazionale di neuro scienziati provenienti da diversi e prestigiosi istituti medici, quali la Washington University Medical School, il John Radcliffe Hospital, l’Imperial College di Londra, la Nuffled Department of Clinical Neurosciences di Oxford, ha portato a termine la prima parte di una serie di studi sul cervello umano al fine di rivelarne i segreti più nascosti e capirne meglio il funzionamento.

 La stessa equipe, per voce dello scienziato Matthew F. Glasser promotore della ricerca, ha definito questa prima parte di studi come la versione 1.0.

i segreti del cervello

Si tratta di una mappatura molto dettagliata del cervello umano realizzata utilizzando scanner avanzatissimi e algoritmi di intelligenza artificiale. I ricercatori sono riusciti ad evidenziare circa 100 nuove aree del cervello utilizzate durante specifiche azioni. 1200 individui, si sono sottoposti a una serie di test durante i quali gli scienziati hanno immagazzinato una enorme mole di informazioni che è stata poi sottoposta ad avanzatissimi computer che ne hanno analizzato i segnali e tradotto in immagini tridimensionali. Le azioni svolte dai soggetti andavano dalle normali conversazioni a test di memoria, alla soluzione di problemi di logica e matematica. Durante queste attività gli scienziati hanno misurato, ad esempio, il livello di mielina che isola i neuroni del cervello.

Matthew F. Glasser è fiducioso che grazie alla collaborazione di tanti tester e il miglioramento degli algoritmi e degli strumenti di analisi sarà possibile raggiungere livelli di conoscenza ancora più approfonditi al fine di capire con maggiore consapevolezza il funzionamento del nostro cervello.

 

Maggiorni informazioni su http://educazionetecnica.dantect.it/2016/08/03/alla-scoperta-del-cervello/

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©