I segreti del cervello rivelati
Un’equipe internazionale di neuro scienziati provenienti da diversi e prestigiosi istituti medici, quali la Washington University Medical School, il John Radcliffe Hospital, l’Imperial College di Londra, la Nuffled Department of Clinical Neurosciences di Oxford, ha portato a termine la prima parte di una serie di studi sul cervello umano al fine di rivelarne i segreti più nascosti e capirne meglio il funzionamento.
La stessa equipe, per voce dello scienziato Matthew F. Glasser promotore della ricerca, ha definito questa prima parte di studi come la versione 1.0.
Si tratta di una mappatura molto dettagliata del cervello umano realizzata utilizzando scanner avanzatissimi e algoritmi di intelligenza artificiale. I ricercatori sono riusciti ad evidenziare circa 100 nuove aree del cervello utilizzate durante specifiche azioni. 1200 individui, si sono sottoposti a una serie di test durante i quali gli scienziati hanno immagazzinato una enorme mole di informazioni che è stata poi sottoposta ad avanzatissimi computer che ne hanno analizzato i segnali e tradotto in immagini tridimensionali. Le azioni svolte dai soggetti andavano dalle normali conversazioni a test di memoria, alla soluzione di problemi di logica e matematica. Durante queste attività gli scienziati hanno misurato, ad esempio, il livello di mielina che isola i neuroni del cervello.
Matthew F. Glasser è fiducioso che grazie alla collaborazione di tanti tester e il miglioramento degli algoritmi e degli strumenti di analisi sarà possibile raggiungere livelli di conoscenza ancora più approfonditi al fine di capire con maggiore consapevolezza il funzionamento del nostro cervello.
Maggiorni informazioni su http://educazionetecnica.dantect.it/2016/08/03/alla-scoperta-del-cervello/
Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico
- Creato il