Il Bluetooth più piccolo al mondo

La connettività oggi è un fattore di cui non è più possibile fare a meno. 

Diversi sono i sistemi utilizzati quotidianamente per connetterci e comunicare. Dai sistemi fisici come ad esempio quelli via cavo o a fibra ottica a quelli di tipo wireless come il wi-fi e il bluetooth. Il problema per i costruttori di dispositivi, soprattutto quelli mobili (smartphone) è sempre stato quello della miniaturizzazione dei chip e delle antenne per tali sistemi.

 

bluetooth

 

Molti sono le aziende in campo impegnate nella realizzazione di componenti sempre più miniaturizzati e conseguentemente sempre più efficienti dal punto di vista delle prestazioni e dei consumi. Oggi anche la Swatch Group, famosa casa produttrice di orologi da polso di tendenza, è entrata nel novero di queste grandi aziende. La Swatch Group, in collaborazione con EM Microelectronic e lo Swiss Center for Electronics and Microtechnology (CSEM) ha portato a termine nei propri laboratori, la realizzazione del più piccolo chip Bluetooth al mondo.
Si tratta di un vero e proprio miracolo di miniaturizzazione; sulla superficie di appena 5 mm2, tale microprocessore, integra 5 milioni di transistor, è certificato per lo standard Bluetooth 5.0, funziona anche in abbinamento a sensori e microcontroller a bassissimo consumo energetico e si avvia nel minor tempo possibile rispetto a qualunque altro dispositivo simile.

Le possibili applicazioni di questo chip sono diverse e tutte particolarmente interessanti; ad esempio settori direttamente coinvolti saranno quelli della Dual Frequency RFID (Radio-Frequency IDentification) ossia quella tecnologia che si occupa dell'identificazione e memorizzazione di informazioni relative a persone, animali o oggetti e quello della Real Time Clock ossia quei sistemi che necessitano di misurazioni temporali anche quando sono spenti, basti pensare ai nostri computer o cellulari.

Gli interessi verso questo nuovo microscopico dispositivo sono tanti e già alcune società svizzere, famose nella realizzazione di orologi di precisione, lo hanno integrato nei propri dispositivi da polso. La Swatch Group e i propri partners hanno investito e stanno investendo molto in questo piccolo gioiello affinché venga integrato nella maggior parte dei dispositivi mobili sia per il fitness che per l’uso comunicativo.

 

Immagini da www.hi-q.co.za

 

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.