Knocki: bussa e lui ti sorprenderà

La domotica è sempre più un tema ricorrente quando si parla di tecnologia e le grandi compagnie lavorano per integrare i loro dispositivi nelle case del futuro. Il compito non è sempre semplice, perché bisogna rendere anche facili da utilizzare i nuovi dispositivi, cioè friendly-user come si usa dire.

Knocki, è appunto uno di questi. Si tratta di un dispositivo capace di pilotare differenti apparati elettronici casalinghi attraverso un approccio semplicissimo e immediato.
Il nome deriva dall’inglese knock che vuol dire battere o bussare. Questo progetto promosso sulla piattaforma di crowdfunding, Kickstarter, è talmente originale da aver raccolto in poche ore diverse volte l’importo necessario per il suo sviluppo.

 

knocky

Il dispositivo, molto ben curato dal punto di vista del design, è capace di riconoscere fino a 10 tipi di tamburellamenti fatti con le dita su differenti tipi di superficie e associare ciascuno di essi con una specifica funzione programmata precedentemente. Una delle facce, è adesiva, in modo da poter essere applicato ovunque quindi, a questo punto battendo una volta su qualsiasi superficie, come ad esempio un muro, si potrà accendere la TV o battendo due volte si potrà avviare l’impianto hi-fi di casa.
E’ evidente che sarà necessario rendere compatibili i dispositivi da comandare con specifica interfaccia software. Già molti dei produttori e dei prodotti in commercio lo sono, come ad esempio Samsung, Philips, Wemo, Nest, Apple e Android questi ultimi per i dispositivi mobili.

Knocki2

Knocki non è basato sul rilevamento sonoro, per cui non sarà ingannato da suoni di fondo o rumori nella stanza. Egli è progettato per distinguere i normali rumori dai codici che noi busseremo sulle superfici nell’ambiente in cui è in uso.
Il dispositivo, è già in fase di avanzato sviluppo e la sua commercializzazione potrebbe avvenire anche nell’anno in corso al costo orientativo, indicato sulla piattaforma di sviluppo, di circa 69 dollari americani.

  

Immagini da educazionetecnica.dantect.it

 

Secondo anno scolastico

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©