Skip to main content

Vetro autopulente

I ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, negli Stati Uniti), hanno sviluppato un nuovo tipo di vetro caratterizzato da una superficie denominata “nanotextured” capace di essere anti-appannamento, anti-riflesso e autopulente.

glass mycriscope

La magia di questo vetro è ottenuta attraverso un nuovo modello di fabbricazione; in pratica, la superficie del vetro è realizzata sovrapponendo diversi strati sottili, tra cui uno strato di {tip Photoresist:: Il photoresist è usato in elettronica e nel campo delle nanotecnologie per la produzione di microchip e sistemi MEMS/MOEMS. È oltretutto anche utilizzato per predisporre le basette ramate alla fotoincisione, molto usata per la produzione di circuiti stampati. Il photoresist ha la proprietà di poter essere rimosso facilmente dalla soda caustica nel caso venga impressionato dai raggi UV-A; inoltre è molto resistente alla corrosione da parte del cloruro ferrico se non impressionato.} photoresist {/tip}(usato in elettronica e nel campo delle nanotecnologie per la produzione di microchip) che viene inciso con un reticolo illuminato; le incisioni successive producono le forme coniche come nell’immagine sopra.

La struttura conica, riduce drasticamente la riflessione della luce. Infatti, il raggio luminoso, rimbalzando tra i nano-coni, viene ridotto ad ogni riflesso, di circa il 6% riuscendo così ad eliminare quasi del tutto il riflesso. Inoltre, questa struttura conica impedisce il depositarsi delle gocce d'acqua sulla superficie. I coni sono talmente piccoli e vicini che la goccia non ha possibilità di infiltrarsi, rimbalzando sulla superficie e scivolando via.
Dal contatto con la superficie, l’acqua raccoglie anche la polvere sospesa in prossimità o sopra le parti superiori dei coni, non potendo penetrare gli spazi molto piccoli che separano i coni uno dall’altro.
Alcuni dei maggiori produttori di smartphone e tablets, sono molto interessati al progetto del MIT proprio in virtù delle caratteristiche che questo nuovo supporto possiede. L’idea è quella di realizzare dispositivi che non solo annullano i riflessi rendendo perfetta la visione delle immagini in qualunque condizione di luce, ma anche di resistere alla contaminazione del sudore, tutti problemi tipici di questi devices.

glass difference

La figura a sinistra mostra come una goccia d’acqua si diffonda su una superficie di vetro normale. Quella a destra, invece, mostra come quando una goccia d’acqua colpisce i coni delle nanotextures, solo una minima parte del vetro viene ricoperta dall’acqua. Le nanotextures, riducono la diffusione superficiale dell’acqua di circa dieci volte. La goccia diventa sferica e viene respinta dalla superficie. Dal contatto con la superficie, l’acqua raccoglie anche la polvere sospesa in prossimità o sopra le parti superiori dei coni perché non può penetrare gli spazi molto piccoli che separano i coni uno dall’altro.
Alcuni dei maggiori produttori di smartphone e tablets, sono molto interessati al progetto del MIT proprio in virtù delle caratteristiche che questo nuovo supporto possiede. L’idea è quella di realizzare dispositivi che non solo annullino i riflessi rendendo perfetta la visione delle immagini in qualunque condizione di luce, ma che resistano inoltre alla contaminazione del sudore, tutti problemi tipici di questi devices.

 

Immagini da news.mit.edu

Categoria: Nuove Frontiere

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs