Skip to main content

Una batteria secolare

Uno dei punti deboli delle batterie montate sulle automobili, ma non solo quelle, oltre ai tempi di ricarica e all’autonomia è la loro durata.

Infatti, l’usura a cui sono sottoposte le porta ad un rapido deperimento e questo rappresenta un grande limite al loro utilizzo massivo.
Il deperimento è dovuto al fatto che il componente principale è il litio e a causa di questo, già dopo pochi anni, le prestazioni delle batterie calano sensibilmente, come accade con un telefonino o un tablet.

Inoltre, negli ultimi anni, il prezzo del litio è aumentato esponenzialmente e ciò ha portato i ricercatori e le imprese a cercare nuove soluzione per garantire un contenimento dei costi.

L’Advanced Battery Research, in collaborazione con l’Università canadese Dalhousie, ha trovato in una miscela di nichel la perfetta soluzione per ottenere batterie in grado di durare ben oltre i 100 anni.

Ma i vantaggi non finiscono qui: le batterie di nuova concezione riescono ad avere una maggiore densità di energia, garantendo molti più chilometri percorribili con una sola carica.

A capo della ricerca dell’università canadese il prof. Jeff Dahn, noto come uno dei maggiori esperti di batterie a ioni di litio che studia dal 2016, quando queste sono comparse per la prima volta.

I risultati della sua ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of the Electrochemical Society dove dimostra come le attuali batterie da lui inventate, utilizzando celle NMC 532, siano più economiche e durature rispetto alle LiFePO4, quelle attualmente utilizzate da Tesla sui suoi modelli di auto.

Le batterie del prof. Dahn dopo 2000 cicli di carica e scarica non hanno mostrato alcuna perdita di capacità: sulla base di questi dati è possibile ipotizzare una durata complessiva delle sue batterie superiore ai 100 anni.
L’ incredibile durata è dovuta principalmente ad un cambio di tecnologia che da catodi policristallini è passata a catodi monocristallini, i quali non si rompono durante le fasi di carica-scarica permettendo così di ottenere l’incredibile risultato che apre la strada alle future batterie per automobili.

10 Maggio 2024

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs