Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:
• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.
Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.
Livello di difficoltà: bassa.
Dati dell’esercitazione: il raggio della circonferenza è 8cm o secondo le indicazioni del docente.
Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare un ottagono data la circonferenza che lo inscrive.
Step #1 - Tracciamo una retta orizzontale r a metà del foglio;
Step #2 - Adesso, utilizzando il compasso, puntiamolo al centro della retta r e con apertura di 8 centimetri o secondo quando dato dall’insegnante, tracciamo una circonferenza che intersecherà la retta r nei punti A e B;
Step #3 – Con la squadretta o il righello tracciamo la perpendicolare a r passante per il suo centro 0. Questa intersecherà la circonferenza nei punti C e D;
Step #4 - Puntiamo il compasso su A e con apertura A-0 pari al raggio della circonferenza tracciamo 2 archetti all’esterno della circonferenza sia sopra che sotto il punto A;
Step #5 - Procediamo allo stesso modo puntando il compasso su B e tracciando 2 archetti sia sopra che sotto il punto B;
Step #6 - Ripetiamo l’operazione ancora una volta puntando il compasso sul punto D. Tracciamo gli archetti avendo cura che questi intersechino i precedenti archetti esterni alla circonferenza;
Step #7 - Completiamo infine l’operazione puntando il compasso sul punto C e trovando anche in questo caso le intersezioni tra gli archetti sul lato superiore della retta r. Gli archetti si intersecheranno nei punti 1, 2, 3 e 4;
Step #8-9 - Con il righello uniamo i punti 1 e 4 e poi 2 con 3. Questi assi intersecheranno la circonferenza nei punti E, F, G e H.
Step #10 - Per completare la figura dovremo semplicemente unire a due a due i punti appena trovati ed esattamente B con F, H con C, C con G, G con A, H con B, A con E, F con D e infine D con E.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs