Costruzione di un ottagono dato il lato
Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:
• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.
Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.
Livello di difficoltà: bassa.
Dati dell’esercitazione: il lato dell’ottagono è 6cm o secondo le indicazioni del docente.
Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare un ottagono regolare data la misura del suo lato.
Step #1 - Tracciamo un segmento A-B di lunghezza data al centro del foglio nella sua parte bassa;
Step #2 - Puntiamo il compasso in A, e con apertura A-B, tracciamo un arco di circonferenza;
Step #3 – Spostiamo poi il compasso in B e con la stessa apertura tracciamo l’arco di circonferenza opposto;
Step #4 - I due archi si intersecano in un punto che chiameremo 1; uniamo adesso con un righello il punto 1 con il punto medio M del segmento A-B;
Step #5 - Puntiamo il compasso in M e con apertura M-B, tracciamo un arco di circonferenza che interseca la retta passante per i punti 1 e M in un punto che chiameremo N;
Step #6 - Adesso puntiamo il compasso in N con apertura N-B, e tracciamo una circonferenza che interseca la retta verticale in un punto che chiameremo 0;
Step #7 - Allo stesso modo puntiamo il compasso in 0 e con apertura 0-B, tracciamo una circonferenza;
Step #8 - Adesso, regolando il compasso con apertura A-B, tracciamo sulla circonferenza più grande un archetto da A che la interseca in C;
Step #9 - Allo stesso modo da B facciamo la stessa cosa trovando l’intersezione in D;
Step #10 - Ripetiamo l’operazione da C senza cambiare l’apertura del compasso che resta pari ad A-B, troveremo il punto E;
Step #11 - Stessa cosa da D per determinare il punto F;
Step #12-13 - Infine ripetiamo la stessa operazione prima da E e poi da F così da determinare i punti G e H;
Step #14-20 - Non ci resta che unire i punti a due a due: A con C, C con E, E con G, G con H, H con F, F con D e D con B.
Secondo anno scolastico geometria costruzione compasso ottagono
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