Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:
• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.
Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.
Livello di difficoltà: bassa.
Dati dell’esercitazione: il lato dell’ottagono è 6cm o secondo le indicazioni del docente.
Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare un ottagono regolare data la misura del suo lato.
Step #1 - Tracciamo un segmento A-B di lunghezza data al centro del foglio nella sua parte bassa;
Step #2 - Puntiamo il compasso in A, e con apertura A-B, tracciamo un arco di circonferenza;
Step #3 – Spostiamo poi il compasso in B e con la stessa apertura tracciamo l’arco di circonferenza opposto;
Step #4 - I due archi si intersecano in un punto che chiameremo 1; uniamo adesso con un righello il punto 1 con il punto medio M del segmento A-B;
Step #5 - Puntiamo il compasso in M e con apertura M-B, tracciamo un arco di circonferenza che interseca la retta passante per i punti 1 e M in un punto che chiameremo N;
Step #6 - Adesso puntiamo il compasso in N con apertura N-B, e tracciamo una circonferenza che interseca la retta verticale in un punto che chiameremo 0;
Step #7 - Allo stesso modo puntiamo il compasso in 0 e con apertura 0-B, tracciamo una circonferenza;
Step #8 - Adesso, regolando il compasso con apertura A-B, tracciamo sulla circonferenza più grande un archetto da A che la interseca in C;
Step #9 - Allo stesso modo da B facciamo la stessa cosa trovando l’intersezione in D;
Step #10 - Ripetiamo l’operazione da C senza cambiare l’apertura del compasso che resta pari ad A-B, troveremo il punto E;
Step #11 - Stessa cosa da D per determinare il punto F;
Step #12-13 - Infine ripetiamo la stessa operazione prima da E e poi da F così da determinare i punti G e H;
Step #14-20 - Non ci resta che unire i punti a due a due: A con C, C con E, E con G, G con H, H con F, F con D e D con B.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs