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Costruzione di un ottagono dato il lato

 

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

 

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: bassa.

Dati dell’esercitazione: il lato dell’ottagono è 6cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare un ottagono regolare data la misura del suo lato.

Step #1 - Tracciamo un segmento A-B di lunghezza data al centro del foglio nella sua parte bassa;

 


STEP01

Step #2 - Puntiamo il compasso in A, e con apertura A-B, tracciamo un arco di circonferenza;

STEP02

Step #3 – Spostiamo poi il compasso in B e con la stessa apertura tracciamo l’arco di circonferenza opposto;

STEP03

Step #4 - I due archi si intersecano in un punto che chiameremo 1; uniamo adesso con un righello il punto 1 con il punto medio M del segmento A-B;

STEP04

Step #5 - Puntiamo il compasso in M e con apertura M-B, tracciamo un arco di circonferenza che interseca la retta passante per i punti 1 e M in un punto che chiameremo N;

STEP05



Step #6 - Adesso puntiamo il compasso in N con apertura N-B, e tracciamo una circonferenza che interseca la retta verticale in un punto che chiameremo 0;

 

STEP06

Step #7 - Allo stesso modo puntiamo il compasso in 0 e con apertura 0-B, tracciamo una circonferenza;

 

STEP07



Step #8 - Adesso, regolando il compasso con apertura A-B, tracciamo sulla circonferenza più grande un archetto da A che la interseca in C;

 

STEP08



Step #9 - Allo stesso modo da B facciamo la stessa cosa trovando l’intersezione in D;

 

STEP09



Step #10 - Ripetiamo l’operazione da C senza cambiare l’apertura del compasso che resta pari ad A-B, troveremo il punto E;

 

STEP10



Step #11 - Stessa cosa da D per determinare il punto F;

 

STEP11



Step #12-13 - Infine ripetiamo la stessa operazione prima da E e poi da F così da determinare i punti G e H;

 

STEP12

STEP13

Step #14-20 - Non ci resta che unire i punti a due a due: A con C, C con E, E con G, G con H, H con F, F con D e D con B.

 

STEP14 20

 

Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

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