Skip to main content

Costruzioni con metodo generale

 

 Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: bassa.

Dati dell’esercitazione: il lato dell’ottagono è 6cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare un ottagono regolare data la misura del suo lato.
Prima di procedere con il disegno, è importante chiarire che con questo metodo, chiamato GENERALE, è possibile realizzare tutte le figure geometriche regolari (ossia con angoli e lati uguali) a partire dal triangolo, quindi da una figura con almeno 3 lati. Il procedimento fino allo Step#3 è sempre lo stesso; allo Step#4 è necessario dividere il segmento C-D in un numero di parti pari al numero di lati della figura che vogliamo disegnare. Quindi, ad esempio, se vogliamo realizzare un triangolo, il segmento C-D andrà diviso in 3 parti di uguale lunghezza; se vogliamo disegnare un quadrato in 4 parti; se vogliamo disegnare un pentagono in 5 e così via. Poi, indipendentemente dal numero di parti in cui dividiamo C-D, bisognerà SEMPRE UNIRE il punto E con il punto 2 su questo segmento.

Step #1 - Tracciamo una retta orizzontale “r” a circa metà del foglio;


SLIDE01 Metodo generale

Step #2 - Allo stesso modo tracciamo una retta “s” verticale passante per il centro di “r”;

SLIDE02 Metodo generale

Step #3 – Puntiamo il compasso nel punto di intersezione “O” tra le due rette e tracciamo una circonferenza la cui dimensione sarà un multiplo dei lati della figura da realizzare;

SLIDE03 Metodo generale

Ad esempio se dovessimo disegnare un pentagono che ha 5 lati, la misura del diametro della circonferenza potrebbe essere 10, 15 o 20 centimetri, ossia un multiplo di 5. Se la figura dovesse essere un esagono, quindi con 6 lati, la misura della circonferenza potrebbe essere 12 o 18 centimetri;

Step #4 – Proviamo a realizzare un esagono. Dividiamo allora il segmento C-D in 6 parti uguali misurandone la lunghezza con un righello e segniamo i punti numerandoli dall’alto verso il basso con 1, 2, 3, 4, 5 e 6 ossia 6 segmenti uguali;

SLIDE04 Metodo generale

Step #5 - Puntiamo il compasso su C e con apertura C-D tracciamo un arco da un lato della circonferenza fino ad intersecare la retta r in un punto E;

SLIDE05 Metodo generale


Step #6 - Adesso uniamo con il righello il punto E con il punto 2 e prolunghiamo questo segmento fino ad intersecare la circonferenza in un punto che chiameremo F;

SLIDE06 Metodo generale

Step #7 - Puntiamo il compasso in F e con apertura F-D, tracciamo sulla circonferenza un archetto che la intersecherà in un punto che chiameremo G;

SLIDE07 Metodo generale


Step #8 - Sempre con la stessa apertura puntiamo il compasso in G e tracciamo l’archetto successivo che, essendo un esagono, in questo caso coinciderà con il punto C;

SLIDE08 Metodo generale


Step #9 - Senza mai cambiare l’apertura del compasso, puntiamolo in D e tracciamo l’archetto che intersecherà la circonferenza nel punto che chiameremo H;

 

SLIDE09 Metodo generale

 

Step #10 - Ancora una volta, sempre con la stessa apertura, spostiamo il compasso in H e tracciamo il successivo archetto che intersecando la circonferenza individuerà il punto I;

 

SLIDE10 Metodo generale

Step #11 - Adesso con il righello, uniamo questi punti: F con G, G con C, C con I, I con H, H con D e infine D con F.

SLIDE11 Metodo generale

10 Gennaio 2020
Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs