Costruzione di un ovale dati gli assi
Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:
• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.
Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.
Livello di difficoltà: alta.
Dati dell’esercitazione: la lunghezza dell’asse minore è 12cm e l’asse maggiore è 18cm o secondo le indicazioni del docente.
Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare l’ovolo dato il suo asse minore.
Step #1 → Tracciamo una retta orizzontale “ r ” a circa metà del foglio.
Step #2 → Allo stesso modo tracciamo una retta verticale “s” a metà della retta “r”.
Step #3 → Le due rette si incontreranno in un punto che chiameremo 0; sulla retta “r” tracciamo l’asse maggiore di dimensioni note AB.
Step #4 → Mentre su quella verticale “s”, tracciamo l’asse minore di dimensioni note CD.
Step #5 → Adesso, puntiamo il compasso in 0 e con apertura pari a metà dell’asse minore 0D, tracciamo l’arco che interseca l’asse maggiore AB nel punto 1.
Step #6 → Uniamo con il righello i quattro estremi degli assi A-B-C-D tra di loro formando un rombo.
Step #7 → Apriamo il compasso con apertura A1 e puntiamolo in D. tracciamo un arco che interseca il segmento AD nel punto E e il segmento DB nel punto F.
Step #8 → Allo stesso modo puntiamo il compasso in C e con la stessa apertura, tracciamo un altro arco che interseca il segmento CA nel punto G e il segmento CB nel punto H;
Step #9 → Osserviamo adesso il segmento AE, quello evidenziato in verde, e costruiamo la perpendicolare passante per il suo punto medio; puntiamo prima il compasso in A con apertura AE e poi in E con la stessa apertura e tracciamo due archi che si incontrano nei punti 2 e 3;
Step#10 – Uniamo, adesso, i punti 2 e 3 e prolunghiamo la retta passante per questi due punti fino ad incontrare l’asse “s” nel punto P.
Step#11 → Tracciamo una retta orizzontale passante per il punto medio di AE, ossia per M fino ad incontrare il segmento DB nel punto Q.
Step#12 → Allo stesso modo tracciamo da M un segmento verticale fino ad intersecare il segmento AC nel punto N.
Step#13 e 14 → Facciamo lo stesso da Q e da N per individuare il punto O sul segmento CB;
Step#15 → Uniamo il punto N con il punto 4, intersezione tra la perpendicolare ad AE e l’asse “r” e prolunghiamolo fino ad incontrare l’asse “s” in un punto R.
Step#16 → Uniamo R con O per individuare sull’asse “r” il punto 5; ed infine Q con 5 fino a P.
Step#17 → Osserviamo adesso gli assi evidenziati in giallo che uniscono i punti 4 e 5, P ed R. Questi quattro punti sono i centri del nostro ovale; iniziamo la costruzione della nostra figura.
Puntiamo il compasso con apertura 5B e tracciamo una porzione di arco come in figura.
Step#18 → In maniera speculare, puntiamo il compasso sul punto 4 e con la stessa apertura 4A, tracciamo un altro arco.
Step#19 → Proseguiamo la nostra figura puntando il compasso in P e con apertura da P alla fine dell’arco precedente.
Step#20 → Allo stesso modo puntiamo il compasso in R e con la stessa apertura completiamo la figura dell’ovale.
Secondo anno scolastico disegno curva geometria costruzione ovale compasso
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