Skip to main content

Costruzione di un ovale dati gli assi

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione: 

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: alta.

Dati dell’esercitazione: la lunghezza dell’asse minore è 12cm e l’asse maggiore è 18cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare l’ovolo dato il suo asse minore.

Step #1 - tracciamo una retta orizzontale “ r ” a circa metà del foglio;

Step01 Ovale
Step #2 - allo stesso modo tracciamo una retta verticale “s” a metà della retta “r”;

Step02 Ovale

Step #3 – le due rette si incontreranno in un punto che chiameremo 0; sulla retta “r” tracciamo l’asse maggiore di dimensioni note AB

Step03 Ovale

Step #4 - mentre su quella verticale “s”, tracciamo l’asse minore di dimensioni note CD;

Step04 Ovale

Step #5 - adesso, puntiamo il compasso in 0 e con apertura pari a metà dell’asse minore 0D, tracciamo l’arco che interseca l’asse maggiore AB nel punto 1;

Step05 Ovale

Step #6 - uniamo con il righello i quattro estremi degli assi A-B-C-D tra di loro formando un rombo;

Step06 Ovale

Step #7 - apriamo il compasso con apertura A1 e puntiamolo in D. tracciamo un arco che interseca il segmento AD nel punto E e il segmento DB nel punto F;

Step07 Ovale

Step072 Ovale

Step #8 - allo stesso modo puntiamo il compasso in C e con la stessa apertura, tracciamo un altro arco che interseca il segmento CA nel punto G e il segmento CB nel punto H;

Step08 Ovale

Step #9 - osserviamo adesso il segmento AE, quello evidenziato in verde, e costruiamo la perpendicolare passante per il suo punto medio; puntiamo prima il compasso in A con apertura AE e poi in E con la stessa apertura e tracciamo due archi che si incontrano nei punti 2 e 3;

Step09 Ovale

Step092 Ovale

Step#10 – uniamo, adesso, i punti 2 e 3 e prolunghiamo la retta passante per questi due punti fino ad incontrare l’asse “s” nel punto P;

Step10 Ovale

Step#11 - tracciamo una retta orizzontale passante per il punto medio di AE, ossia per M fino ad incontrare il segmento DB nel punto Q;

Step11 Ovale

Step#12 - allo stesso modo tracciamo da M un segmento verticale fino ad intersecare il segmento AC nel punto N;

Step12 Ovale

Step#13 e 14 - facciamo lo stesso da Q e da N per individuare il punto O sul segmento CB;

Step13 Ovale

Step14 Ovale

Step#15 - uniamo il punto N con il punto 4, intersezione tra la perpendicolare ad AE e l’asse “r” e prolunghiamolo fino ad incontrare l’asse “s” in un punto R;

Step15 Ovale

Step#16 - uniamo R con O per individuare sull’asse “r” il punto 5; ed infine Q con 5 fino a P;

Step16 Ovale

Step#17 - osserviamo adesso gli assi evidenziati in giallo che uniscono i punti 4 e 5, P ed R. Questi quattro punti sono i centri del nostro ovale; iniziamo la costruzione della nostra figura. Puntiamo il compasso con apertura 5B e tracciamo una porzione di arco come in figura;

Step17 Ovale

Step#18 - in maniera speculare, puntiamo il compasso sul punto 4 e con la stessa apertura 4A, tracciamo un altro arco;

Step18 Ovale

Step#19 - proseguiamo la nostra figura puntando il compasso in P e con apertura da P alla fine dell’arco precedente;

Step19 Ovale

Step#20 - allo stesso modo puntiamo il compasso in R e con la stessa apertura completiamo la figura dell’ovale.

Step20 Ovale

 

20 Novembre 2019
Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs