Costruzione di un ovolo dato l'asse minore

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: medio.

Dati dell’esercitazione: la lunghezza dell’asse minore è 8cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare l’ovolo dato il suo asse minore.

Step #1 - con la riga o la squadretta, tracciamo la retta orizzontale “r” a metà del foglio;

step1

Step #2 - allo stesso modo, tracciamo la retta verticale “s” leggermente a sinistra rispetto al punto medio della retta “r”;

step2

Step #3 – puntiamo adesso il compasso nel punto 0 di intersezione tra gli assi “r” e “s” e con apertura pari alla metà della lunghezza dell’asse minore dato, tracciamo una circonferenza che intersecherà l’asse “r” nei punti A e B e l’asse “s” in quelli C e D;

 step3

Step #4 - sempre con la riga o la squadretta, tracciamo una semiretta passante per i punti D e B;

step4

Step #5 - allo stesso modo tracciamo un’altra semiretta passante per C e B;

step5

Step #6 - puntiamo il compasso in C con apertura C-D pari alla lunghezza dell’asse minore dato e tracciamo un arco dal punto D fino alla semiretta passante per C e B;

step6

Step #7 - con la stessa apertura, puntiamo il compasso in D e tracciamo un altro arco opposto al primo dal punto C alla semiretta passante per C e B;

step7
Step #8 - puntiamo adesso il compasso in B con apertura B-1 o B-2 e uniamo i punti 1 e 2;

step8

Step #9 - spostiamo infine il compasso di nuovo all’intersezione delle rette “r” e “s” cioè in 0 e con apertura 0-D o 0-C tracciamo un arco di circonferenza tra D e C ripassando metà della circonferenza tracciata precedentemente. Le linee rosse indicano ciò che deve essere rinforzato nel disegno.

step9

 

Secondo anno scolastico disegno curva geometria costruzione ovale

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2020 S. Lattes & C. Editori S.p.A.