Skip to main content

Costruzione di un ovolo dato l'asse minore

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: medio.

Dati dell’esercitazione: la lunghezza dell’asse minore è 8cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare l’ovolo dato il suo asse minore.

Step #1 - con la riga o la squadretta, tracciamo la retta orizzontale “r” a metà del foglio;

step1

Step #2 - allo stesso modo, tracciamo la retta verticale “s” leggermente a sinistra rispetto al punto medio della retta “r”;

step2

Step #3 – puntiamo adesso il compasso nel punto 0 di intersezione tra gli assi “r” e “s” e con apertura pari alla metà della lunghezza dell’asse minore dato, tracciamo una circonferenza che intersecherà l’asse “r” nei punti A e B e l’asse “s” in quelli C e D;

 step3

Step #4 - sempre con la riga o la squadretta, tracciamo una semiretta passante per i punti D e B;

step4

Step #5 - allo stesso modo tracciamo un’altra semiretta passante per C e B;

step5

Step #6 - puntiamo il compasso in C con apertura C-D pari alla lunghezza dell’asse minore dato e tracciamo un arco dal punto D fino alla semiretta passante per C e B;

step6

Step #7 - con la stessa apertura, puntiamo il compasso in D e tracciamo un altro arco opposto al primo dal punto C alla semiretta passante per C e B;

step7
Step #8 - puntiamo adesso il compasso in B con apertura B-1 o B-2 e uniamo i punti 1 e 2;

step8

Step #9 - spostiamo infine il compasso di nuovo all’intersezione delle rette “r” e “s” cioè in 0 e con apertura 0-D o 0-C tracciamo un arco di circonferenza tra D e C ripassando metà della circonferenza tracciata precedentemente. Le linee rosse indicano ciò che deve essere rinforzato nel disegno.

step9

 

11 Novembre 2019
Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs