Costruzione di un quadrato

 

 

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:


• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.


Strumenti non necessari ma consigliabili:


• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.


Livello di difficoltà: medio.


Dati dell’esercitazione: lato del quadrato uguale a 15 cm o secondo le indicazioni del docente.


Descrizione operativa:


dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare la costruzione di un quadrato.


1 – usando la riga, tracciare una linea orizzontale "r" in modo tale che l’area da disegno sia divisa in ¼ e ¾ rispettivamente;


2 – tracciamo con la riga o con la quadretta, al centro sulla retta r, il segmento AB lato del quadrato di misura data;


"Dobbiamo adesso costruire la perpendicolare al segmento AB dal punto A; per far ciò utilizzeremo il procedimento già descritto nella “Costruzione della perpendicolare passante per l’estremo di un segmento”https://iltechnologico.it/disegno/costruzione-della-perpendicolare-passante-per-l-estremo-di-un-segmento.html 


3 – usando il compasso, puntiamolo in A e con apertura a piacere e tracciamo una circonferenza come quella descritta in figura;


4 – la circonferenza, intersecherà la retta r in due punti che chiameremo 1 e 2.


5 – puntando il compasso in 1, con apertura 1-2, tracciamo un arco di circonferenza come quello in figura;


6 - sempre con il compasso, puntiamolo adesso in 2 e con la stessa apertura, cioè 1-2, tracciamo un altro arco opposto al primo, come in figura;


7 – i due archi si intersecheranno in un punto che chiameremo 3;


8 – adesso, con la riga, congiungendo il punto A con il punto 3, tracceremo una retta s perpendicolare alla retta r;


9 – puntiamo adesso il compasso in A, e con apertura pari al segmento AB tracciamo un arco, come in figura, fino ad intersecare la retta s in un punto che chiameremo C;
Il segmento AC rappresenta il secondo lato del quadrato.

10 – ora, ricordando che il quadrato è una figura regolare, ossia con tutti i lati e gli angoli uguali e che conosciamo la sua lunghezza, puntiamo il compasso prima in B e poi in C e con apertura pari al lato del quadrato, ossia AB, tracciamo due archetti in alto come in figura;


11 – i due archetti debbono intersecarsi e il punto di intersezione lo chiameremo D;


12 – adesso, per completare il disegno, basterà semplicemente unire il punto B e il punto C con D e rinforzare i 4 segmenti.

Primo anno scolastico Secondo anno scolastico

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La casa editrice

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L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.
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