Skip to main content

Costruzione di un triangolo rettangolo isoscele

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

 


• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.


Strumenti non necessari ma consigliabili:


• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: medio.


Dati dell’esercitazione: lato del triangolo uguale a 15 cm o secondo le indicazioni del docente.


Descrizione operativa:


dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare la costruzione di un triangolo rettangolo isoscele.


1 – usando la riga, tracciare una linea orizzontale "r" in modo tale che l’area da disegno sia divisa in ¼ e ¾ rispettivamente;
2 – tracciamo con la riga o con la quadretta, al centro sulla retta r, il segmento AB lato del triangolo di misura data;


"Dobbiamo adesso costruire la perpendicolare al segmento AB dal punto A; per far ciò utilizzeremo il procedimento già descritto nella “Costruzione della perpendicolare passante per l’estremo di un segmento”https://iltechnologico.it/disegno/costruzione-della-perpendicolare-passante-per-l-estremo-di-un-segmento.html


3 – usando il compasso, puntiamolo in A e con apertura a piacere e tracciamo una circonferenza come quella descritta in figura;
4 – la circonferenza, intersecherà la retta r in due punti che chiameremo 1 e 2.
5 – puntando il compasso in 1, con apertura 1-2, tracciamo un arco di circonferenza come quello in figura;
6 - sempre con il compasso, puntiamolo adesso in 2 e con la stessa apertura, cioè 1-2, tracciamo un altro arco opposto al primo, come in figura;
7 – i due archi si intersecheranno in un punto che chiameremo 3;
8 – adesso, con la riga, congiungendo il punto A con il punto 3, tracceremo una retta s perpendicolare alla retta r;
9 – puntiamo adesso il compasso in A, e con apertura pari al segmento AB tracciamo un arco, come in figura, fino ad intersecare la retta s in un punto che chiameremo C;
10 – adesso, per completare il disegno, basterà semplicemente unire il punto B con il punto C e rinforzare i 3 segmenti.

28 Maggio 2018
Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs