Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:
• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.
Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.
Livello di difficoltà: media.
Dati dell’esercitazione: i lati del triangolo sono a piacere o secondo le indicazioni del docente.
Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare il cerchio che inscrive un triangolo dato.
Step #1 - Disegniamo sul foglio da disegno un triangolo a piacere A-B-C, utilizzando un righello o una squadretta;
Step #2 - Utilizzando il compasso, determiniamo la perpendicolare a ciascun segmento; iniziamo dal segmento A-C. Puntiamo il compasso in A e con apertura a piacere, ma maggiore della sua metà, tracciamo un primo arco e poi, spostando il compasso in C, con la stessa apertura tracciamo l’arco opposto;
Step #3 – Questi due archi si intersecano nei punti 1 e 2. Tracciamo la retta passante per questi due punti che intersecherà il segmento A-C in un punto che chiameremo P;
Step #4 - Adesso ripetiamo l’operazione sul segmento A-B. Puntiamo il compasso in A e con apertura a piacere, superiore alla metà del segmento, tracciamo un arco. Ripetiamo l’operazione da B per tracciare l’arco opposto;
Step #5 - Questi due archi si intersecano in due punti che chiameremo 3 e 4. Tracciamo la retta passante per questi due punti che intersecherà il segmento A-B in un punto che chiameremo R;
Step #6 – Ripetiamo infine la stessa operazione dal segmento C-B, puntando il compasso prima in C e poi in B;
Step #7 – I due archi si intersecano in due punti che chiameremo 5 e 6. Tracciamo la retta passante per questi due punti che intersecherà il segmento C-B in un punto che chiameremo S;
Step #8 – Queste tre mediane, si intersecano tutte in un punto che è chiamato circocentro e che indicheremo con la lettera O; puntiamo il compasso in O e con apertura O-B oppure O-A oppure O-C, tracciamo la circonferenza che inscriverà il triangolo dato.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs