Comando "spingi/tira"

Alla base del lavoro con SketchUp stanno i comandi di modifica.


Tra questi troviamo il comando SPINGI E TIRA che oggi impareremo a conoscere e usare.

 

Spingi tira

La sua icona è costituita da un parallelepipedo con una freccia rossa sopra.
Quando selezioniamo il comando Spingi/Tira, è fondamentale che sul foglio di lavoro sia stata creata almeno una faccia. Selezioniamo il comando e cliccando sulla faccia appena disegnata, trasciniamola verso l’alto o verso il basso. Questa seguirà il cursore creando un parallelepipedo:

Spingi tira2

E’ possibile effettuare la stessa operazione con precisione inserendo dei valori numerici nel campo “Distanza”.

Spingi tira3

Una volta generato il parallelepipedo, il comando Spingi/Tira è applicabile a tutte le facce del solido. Possiamo così modificarne con facilità, sia manualmente che numericamente l’altezza, la larghezza e la profondità.
Se mentre utilizziamo il comando Spingi/Tira, teniamo premuto il tasto “Option”, non modificheremo la forma dell’oggetto, ma verranno creati nuovi solidi in sequenza.

Spingi tira4

Spingi tira5

Ogni solido sarà modificabile a piacere individualmente.

Spingi tira6

Se, invece, mentre utilizziamo il comando Spingi/Tira, teniamo premuto il tasto “Comand”, le facce adiacenti a quella che stiamo modificando resteranno ad essa connesse e si sposteranno seguendola.

Spingi tira7

Spingi tira8

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il .

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi di più