Comando "spingi/tira"

Alla base del lavoro con SketchUp stanno i comandi di modifica.


Tra questi troviamo il comando SPINGI E TIRA che oggi impareremo a conoscere e usare.

 

Spingi tira

La sua icona è costituita da un parallelepipedo con una freccia rossa sopra.
Quando selezioniamo il comando Spingi/Tira, è fondamentale che sul foglio di lavoro sia stata creata almeno una faccia. Selezioniamo il comando e cliccando sulla faccia appena disegnata, trasciniamola verso l’alto o verso il basso. Questa seguirà il cursore creando un parallelepipedo:

Spingi tira2

E’ possibile effettuare la stessa operazione con precisione inserendo dei valori numerici nel campo “Distanza”.

Spingi tira3

Una volta generato il parallelepipedo, il comando Spingi/Tira è applicabile a tutte le facce del solido. Possiamo così modificarne con facilità, sia manualmente che numericamente l’altezza, la larghezza e la profondità.
Se mentre utilizziamo il comando Spingi/Tira, teniamo premuto il tasto “Option”, non modificheremo la forma dell’oggetto, ma verranno creati nuovi solidi in sequenza.

Spingi tira4

Spingi tira5

Ogni solido sarà modificabile a piacere individualmente.

Spingi tira6

Se, invece, mentre utilizziamo il comando Spingi/Tira, teniamo premuto il tasto “Comand”, le facce adiacenti a quella che stiamo modificando resteranno ad essa connesse e si sposteranno seguendola.

Spingi tira7

Spingi tira8

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.