Orii: L'anello che telefona

La tecnologia a conduzione ossea è un sistema sviluppato in ambito militare già da parecchio tempo e consiste nella trasmissione del suono, all’interno dell’orecchio, attraverso le ossa in modo da bypassare l’orecchio medio e quello esterno.

Questa tecnologia è stata studiata a lungo e la troviamo oggi applicata in molte soluzioni acustiche, soprattutto cuffie audio. Recentemente è stata avviata una raccolta di fondi sulla piattaforma di crowdfunding, Kickstarter, dalla Origami Labs, per sviluppare un apparecchio innovativo dal nome Orii.

 

orii

Si tratta di un apparecchio dalle sembianze di un normale anello che va indossato sul dito indice e attraverso la conduttività ossea consente di portare un suono dalle ossa del dito a quelle dell’orecchio. Questo sistema utilizzato nella tecnologia telefonica consentirebbe di ricevere chiamate sul proprio cellulare e rispondere a queste senza nemmeno toccare il telefono. In pratica, configurando l’app sul cellulare, funzionante sia con i sistemi iOS che Android, basterà appoggiare il proprio dito indice che indossa l’anello, vicino all’orecchio, per poter ascoltare e interagire con la telefonata come se si rispondesse normalmente al telefono. Inoltre, Orii, è configurabile per dialogare anche con gli assistenti vocali dei due sistemi, SIRI e Google Now. Per poter comprendere cosa è arrivato sul cellulare, un piccolo display LED sulla superficie di Orii consente di leggere le notifiche, quindi potremo sapere se sono arrivati messaggi, whatsapp o email.

Orii2

L’anello consuma veramente poco, per cui garantisce una lunga durata, circa 45 ore consecutive in stand-by, mentre rispondendo ad una telefonata, la durata scende a soli 60 minuti.
Il progetto è piaciuto così tanto che dei 30.000 dollari previsti da raccogliere su Kickstarter si è raggiunta la cifra di oltre 130.000 dollari. In questo modo, chi ha partecipato alla raccolta potrà riceverlo in anteprima al prezzo scontato di 119 dollari, mentre tutti gli altri potranno acquistarlo successivamente al prezzo di vendita di 185 dollari.
Il completamento del progetto è previsto per Febbraio 2018, ma forse ritarderà qualche mese per poter completare la parte ingegneristica dell’anello.

 

 

 

Immagini da www.imgix.com 

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il .

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.