La tecnologia a conduzione ossea è un sistema sviluppato in ambito militare già da parecchio tempo e consiste nella trasmissione del suono, all’interno dell’orecchio, attraverso le ossa in modo da bypassare l’orecchio medio e quello esterno.
Questa tecnologia è stata studiata a lungo e la troviamo oggi applicata in molte soluzioni acustiche, soprattutto cuffie audio. Recentemente è stata avviata una raccolta di fondi sulla piattaforma di crowdfunding, Kickstarter, dalla Origami Labs, per sviluppare un apparecchio innovativo dal nome Orii.
Si tratta di un apparecchio dalle sembianze di un normale anello, da indossare sul dito indice, che attraverso la conduttività ossea consente di portare un suono dalle ossa del dito a quelle dell’orecchio. Questo sistema utilizzato nella tecnologia telefonica consentirebbe di ricevere chiamate sul proprio cellulare e rispondere a queste senza nemmeno toccare il telefono.
In pratica, configurando l’app sul cellulare, funzionante sia con i sistemi iOS che Android, basterà appoggiare il proprio dito indice che indossa l’anello, vicino all’orecchio, per poter ascoltare e interagire con la telefonata come se si rispondesse normalmente al telefono.
Inoltre, Orii, è configurabile per dialogare anche con gli assistenti vocali dei due sistemi, SIRI e Google Now.
Per poter comprendere cosa è arrivato sul cellulare, un piccolo display LED sulla superficie di Orii consente di leggere le notifiche, quindi potremo sapere se sono arrivati messaggi, whatsapp o email.
L’anello consuma veramente poco, per cui garantisce una lunga durata, circa 45 ore consecutive in stand-by, mentre rispondendo ad una telefonata, la durata scende a soli 60 minuti.
Il progetto è piaciuto così tanto che si è raggiunta la cifra di oltre 130.000 dollari.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs