Prima di iniziare il lavorare con SketchUp, bisogna comprendere alcuni criteri base fondamentali per scoprire come utilizzarlo al meglio.
Questi principi sono fondamentalmente tre:
• spezzate che si chiudono formano facce;
• oggetti che si intersecano, si spezzano;
• oggetti diversi ma uniti, sono tra di loro collegati.
Vediamo di comprendere con esempi pratici di cosa stiamo parlando.
Spezzate che si chiudono formano facce:
Utilizzando lo strumento Linea rappresentato da una matita (su cui torneremo in una prossima lezione), tracciamo una spezzata sui piani di SketchUp.
Questa è composta da una serie di linee apparentemente unite, ma tra di loro effettivamente separate come entità uniche. Questo possiamo verificarlo selezionando ognuna di esse. Vedremo che ogni segmento della spezzata è una linea singola. Se chiudiamo una spezzata, questa diventa una faccia e lo spazio racchiuso tra queste si colora di un retino che ne evidenzia la superficie. Anche in questo caso le entità, linee e faccia restano oggetti unici e separati.
Oggetti che si intersecano, si spezzano:
Ogni volta che due oggetti, linee o altro si intersecano, questi si spezzano. Per cui, ad esempio se una linea viene intersecata da un’altra, la prima si spezza in due parti distinte. Allo stesso modo se queste spezzate generano superfici chiuse, queste diventano facce.
Oggetti diversi ma uniti, sono tra di loro collegati:
Come detto tutte le entità sono distinte, ma fin quando restano unite tra di loro, rimangono anche collegate, per cui utilizzando ad esempio il comando SPOSTA, muovendo una entità, si sposteranno tutte quelle a questa collegate.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs