Comando "sposta"
Iniziamo a conoscere ed apprendere l’uso degli strumenti di SketchUp ed iniziamo con quelli che ci consentiranno di modificare la scena e gli oggetti in essa racchiusi.
In questa lezione impareremo a usare il comando SPOSTA.
La sua icona è una croce rossa con delle frecce che indicano appunto le possibili direzioni di spostamento. Prima di utilizzare questo comando è necessario sempre selezionare l’oggetto che si vuole spostare.
A questo punto dopo aver cliccato una prima volta, senza rilasciare il cursore è possibile spostare l’oggetto in qualunque direzione, sia manualmente che numericamente.
Come si può osservare dal tutorial video, ogni volta che l’oggetto viene spostato in una direzione parallela ad uno degli assi di riferimento, la linea tratteggiata che parte dall’oggetto e segue il cursore del mouse dal colore nero di default, assume il colore dell’asse a cui è parallelo. Quindi si colorerà di rosso se lo spostamento è parallelo all’asse rosso, si colorerà di verde se lo spostamento è parallelo all’asse verde. Inoltre comparirà una etichetta che ricorderà all’utente che sta effettuano uno spostamento in una direzione parallela ad uno degli assi.
E’ possibile notare inoltre che, anche le dimensioni dell’oggetto spostato variano in base alla distanza dall’osservatore. Quindi se l’oggetto si allontana si ridurrà nelle dimensioni, mentre se si avvicina si ingrandirà. Questo perché il programma lavora di default in prospettiva.
Questo tipo di spostamento è manuale e adimensionale anche se si può sempre verificare di quanto stiamo spostando l’oggetto nella finestra in basso a destra nell'interfaccia del programma.
Se vogliamo invece effettuare uno spostamento preciso secondo una misura data, dopo aver effettuato il primo click con il mouse, dovremo spostarlo nella direzione desiderata e digitare nel campo in basso a destra dell’interfaccia, la distanza desiderata. L’unità di misura è quella che è stata definita dal programma di default all’inizio della sessione di lavoro quando abbiamo scelto il Template.
Il comando sposta, presenta anche alcune comode varianti che si attivano quando insieme al trascinamento del mouse, premiamo sulla tastiera uno o più tasti in combinazione.
L’uso del comando SPOSTA in aggiunta al tasto OPZIONE, consente all’utente non solo di spostare l’oggetto desiderato, ma contemporaneamente di duplicarlo. Anche in questo caso gli spostamenti possono essere manuali o numerici a seconda la necessità.
Infine, se insieme al comando SPOSTA usiamo i tasti FRECCIA sulla tastiera, obblighiamo il cursore a spostarsi secondo una precisa direzione.
• Frecce SU e GIU’ consentiranno lo spostamento dell’oggetto solo nella direzione verticale dell’Asse BLU;
• Freccia DESTRA consentirà lo spostamento dell’oggetto solo nella direzione dell’Asse ROSSO;
• Freccia SINISTRA consentirà lo spostamento dell’oggetto solo nella direzione dell’Asse VERDE.