Viene dal Giappone, dall’Università di Tokyo un nuovo materiale in grado di accumulare calore e rilasciarlo in modo graduale. Chiamato Heat-Storage Ceramic (ceramica ad accumulo di calore), ha la caratteristica di accumulare energia termica come molti altri materiali, ma anche di rilasciarla gradualmente e “su richiesta”.
Il calore può essere trattenuto per diverso tempo, mentre il meccanismo di rilascio viene attivato producendo una semplice pressione, un funzionamento molto simile a quello delle comuni batterie.
Il brevetto è stato registrato dal Professor Ohkoshi della facoltà di Scienze dell’Università di Tokyo e dal suo team. Un’altra importante peculiarità di questa nuova tecnologia è che, oltre al rilascio di calore, è in grado di “memorizzare” l’energia termica, facendo passare corrente elettrica e irradiando energia luminosa.
Questo nuovo tipo di ceramica è composto da atomi di titanio e ossigeno e potrebbe essere utilizzato anche per rendere più efficienti i sistemi di produzione di energia solare. Il materiale possiede incredibili capacità di assorbimento e rilascio di energia, pari a 230 kJ/L, ovvero circa il 70% dell’energia necessaria al passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso dell’acqua (evaporazione). Il composto chimico prende il nome di Stripe-tipo-lambda-trititanium-pentoxide ed è costituito da ossidi di titanio e numerosi altri elementi. È assolutamente green perché costituito da elementi naturali e si candida come elemento fondamentale nei prossimi sistemi per la produzione di calore anche in ambito industriale.
I possibili impieghi spaziano in diversi campi, dall’elettronica ai sistemi per la produzione di energia. Sarà possibile realizzare in questo modo resistenze di tipo resistance random access memory (ReRAM), sensori sensibili alla pressione, fogli sensibili alla pressione.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs