Skip to main content

PeLED, una nuova frontiera per le luci a LED

Un team di ricercatori della Pohang University of Science and Technology (POSTECH) in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Cambridge, della Kyung Hee University, del Gwangju Institute of Science and Technology e del Korea Advanced Institute of Science & Technology (KAIST), è riuscito a creare dei diodi a emissione di luce che sfruttano le proprietà di un minerale noto come perovskite.

I cristalli di perovskite sono cristalli opachi di forma cubica, la cui caratteristica principale è quella di avere una struttura cristallina molto particolare, che ospita un ampio spettro di elementi e mostra di conseguenza una grande varietà di proprietà fisiche. Furono scoperti nel 1939 dal mineralogista Gustav Rose in Russia, che li chiamò così in onore del grande collezionista di minerali e Ministro della Corte Imperiale russa Lev Perovskij.

peLedImmagine da www.theconversation.com
Tra le tante proprietà fisiche, la perovskite possiede ottime proprietà di emissione luminosa: questa caratteristica potrebbe consentire ai ricercatori di creare dei nuovi tipi di LED più performanti da utilizzare al posto degli attuali. Il minerale presenta infatti un’efficienza luminosa maggiore rispetto a molti altri materiali, e potrebbe essere sfruttato per aumentare la conversione della luce solare nei pannelli fotovoltaici e per la luce generata elettricamente.
È probabile che, attraverso l'uso della perovskite, sarà possibile realizzare dei display di qualità paragonabile agli attuali, con una purezza e una qualità dell’immagine anche superiori ma un costo di circa un decimo rispetto ai prodotti attualmente presenti sul mercato.

 

03 Maggio 2016

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs