Skip to main content

Stampanti 3D per alimenti

La stampa 3D è sicuramente uno dei fenomeni più in evidenza nel mondo dell’innovazione in quanto questa tecnologia sta entrando nelle nostre case grazie ad un continuo abbassamento dei costi di produzione. A Londra, sulla scia di questa innovazione è stato aperto il primo ristorante in grado di stampare cibo in 3D. 

FoodInk questo il nome della tecnica, consente di produrre cibi dalle forme incredibilmente complesse a partire da materie prime naturali che sostituiscono in questa particolare stampante gli inchiostri classici.

 

cibi2
Ma non solo; tavoli, sedie, posate, piatti, bicchieri, tutto è stampato in 3D all’interno del locale. Il cibo, poi, rappresenta la vera novità, l’attrazione principale di questo esercizio commerciale. Una selezione di piatti a metà tra la cucina tradizionale è quella molecolare, è ottenuto tramite stampanti apposite che plasmano le pietanze utilizzando prodotti da cucina al posto delle resine. I piatti del menù sono per il momento solo 9 e la stampante è realizzata dalla byFlow, azienda specializzata nel settore.
I commensali che hanno potuto provare queste delizie culinarie sono stati pochi e selezionati clienti, ed hanno dovuto sborsare la non indifferente cifra di 264 euro per la cena in 3D.
Questo progetto è stato presentato per la prima volta a Londra, ma presto inizierà un tour mondiale che vedrà la realizzazione di FoodInk Restaurant anche a New York, Berlino, Amsterdam, Toronto, Las Vegas, Tel Aviv, Barcellona, San Paolo, Singapore, Dubai e Seoul in Korea. In Italia il ristorante 3D è atteso per il mese di ottobre di quest’anno probabilmente nelle città di Roma e poi di Torino.

 

Immagini da www.greenreport.it 

Categoria: Nuove Frontiere

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs