Come ti taglio lo schermo

Dall’Istituto Nazionale delle Scienze e dei Materiali (NIMS) con sede in Giappone a Tsukuba nasce un’invenzione incredibile, un pannello assolutamente impermeabile, capace di resistere all’acqua e alla polvere, che si può tagliare. 

Infatti questo nuovo schermo può essere tranquillamente tagliato con delle semplici forbici e non perderà nessuna delle sue incredibili proprietà.
I ricercatori hanno utilizzato per creare questo pannello una serie di strati flessibili costituiti da un polimero organico/metallico dotato di ottime proprietà elettro-cromiche. In pratica, basta stimolare il pannello con una corrente anche molto bassa, per poter modificare le informazioni che vengono visualizzate su di esso.

Schermo Idrogel01

Il vantaggio di questa soluzione rispetto ai classici schermi LED e OLED, sta nel fatto che non necessità di sigillature ne di protezioni all’umido e polvere. Questo fa si che sia possibile tagliarlo in qualunque modo e vederlo continuare a funzionare come prima.
Si può solo immaginare quali potranno essere le applicazioni di uno schermo del genere. Schermi cuciti sui tessuti degli abiti, schermi sagomati sui muscoli del nostro corpo, schermi si adattano adattarsi ad ogni tipo di superficie e ad ogni tipo di condizione.

Schermo tagliabile01
Gli studi sono in corso per migliorare lo schermo e soprattutto per superare i limiti di questa soluzione. Infatti, al momento questi riescono a proiettare solo immagini monocromatiche. L’obiettivo dei ricercatori del NIMS è quello di creare uno schermo con le stesse caratteristiche ma in grado di rappresentare la gamma cromatica completa.
L’era dei dispositivi indossabili è sempre più vicina.

Immagini da educazionetecnica.dantect.it

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©