La domotica è sempre più un tema ricorrente quando si parla di tecnologia e le grandi compagnie lavorano per integrare i loro dispositivi nelle case del futuro. Il compito non è sempre semplice, perché bisogna rendere anche facili da utilizzare i nuovi dispositivi, cioè friendly-user come si usa dire.
Knocki, è appunto uno di questi. Si tratta di un dispositivo capace di pilotare differenti apparati elettronici casalinghi attraverso un approccio semplicissimo e immediato.
Il nome deriva dall’inglese knock che vuol dire battere o bussare. Questo progetto promosso sulla piattaforma di crowdfunding, Kickstarter, è talmente originale da aver raccolto in poche ore diverse volte l’importo necessario per il suo sviluppo.
Il dispositivo, molto ben curato dal punto di vista del design, è capace di riconoscere fino a 10 tipi di tamburellamenti fatti con le dita su differenti tipi di superficie e associare ciascuno di essi con una specifica funzione programmata precedentemente. Una delle facce, è adesiva, in modo da poter essere applicato ovunque quindi, a questo punto battendo una volta su qualsiasi superficie, come ad esempio un muro, si potrà accendere la TV o battendo due volte si potrà avviare l’impianto hi-fi di casa.
E’ evidente che sarà necessario rendere compatibili i dispositivi da comandare con specifica interfaccia software. Già molti dei produttori e dei prodotti in commercio lo sono, come ad esempio Samsung, Philips, Wemo, Nest, Apple e Android questi ultimi per i dispositivi mobili.
Knocki non è basato sul rilevamento sonoro, per cui non sarà ingannato da suoni di fondo o rumori nella stanza. Egli è progettato per distinguere i normali rumori dai codici che noi busseremo sulle superfici nell’ambiente in cui è in uso.
Il dispositivo, è già in fase di avanzato sviluppo e la sua commercializzazione potrebbe avvenire anche nell’anno in corso al costo orientativo, indicato sulla piattaforma di sviluppo, di circa 69 dollari americani.
Immagini da educazionetecnica.dantect.it
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs