Skip to main content

Olli, l'autobus che guida da solo

Il sistema denominato Watson Internet of Things for Automotive è un sistema di intelligenza artificiale sviluppato dalla IBM che sarà utilizzato, molto probabilmente , come sistema di guida per Olli, il primo bus urbano a guida autonoma multi passeggeri che la Local Motors sta testando sulle strade di Washington negli Stati uniti.

Il progetto, nasce per risolvere i problemi di traffico della città attraverso l’automazione del sistema di trasporti all’interno della metropoli.

Ma definirlo semplicemente un autobus è riduttivo. Olli è la prima versione di un veicolo totalmente stampato in 3D e questo mini bus è dosato di intelligenza artificiale, capace di guidarlo in totale sicurezza per le strade cittadine e di interagire con i passeggeri fornendo loro risposte sul percorso, i luoghi di interesse, informazioni su ristoranti, negozi di ogni genere lungo il percorso o nelle vicinanze.

olli2

Un intero bus può essere stampato in sole 10 ore e assemblato in un’altra ora abbattendo in questo modo i tempi di produzione e i relativi costi.

L’idea della Local Motors è quello di creare delle mini fabbriche sparse sul territorio in modo da sopperire alle richieste locali sia in termini di produzione che di eventuale manutenzione.
Olli dispone di intelligenza artificiale fornita dal sistema Watson di IBM e questo riceve informazioni da un sistema di circa trenta di sensori di posizione distribuiti lungo tutta la carrozzeria del mezzo.
I test sono già iniziati a Washington, ma altre città nel mondo, compreso il vecchio continente ne hanno già fatto esplicita richiesta e entreranno presto anche loro nella fase di test.

 

 

Immagini da www.autoblog.com 

 

28 Settembre 2016

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs