Nuove Frontiere

algoritmo-cover-slamm.jpg

Questa batteria non esplode

La recente esperienza di un dispositivo mobile di un blasonato marchio internazionale, ha messo in forte evidenza un grosso problema che tutti i costruttori conoscono. Il dispositivo in oggetto presentava la non consueta propensione a prender fuoco per autocombustione anche durante il suo spegnimento. Questo fenomeno, ad una successiva e attenta indagine, derivava dalla non corretta realizzazione delle batterie.

Terzo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
MODELLO.jpg

Una corazza nano tecnologica

Gli smartphone sono diventati uno degli oggetti più utilizzati e indispensabili della nostra vita quotidiana. Una molteplicità di funzioni li rende sempre più utili per lo svolgimento delle nostre attività ed insieme a queste caratteristiche software anche l’hardware è stato modificato e migliorato per poter tenere il passo con questo livello di innovazione. Inoltre, le tecnologie touch, hanno reso alla portata di tutti ciò che qualche anno fa poteva essere ritenuto impossibile.

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
giap2.jpg

dal Giappone l'auto intelligente

Si chiama Concept-I (dove la I sta per intelligenza, artificiale in questo caso) la nuova auto made in Japan ad opera di una delle grandi case automobilistiche del paese del Sol Levante. 

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
feynmann.jpg

la carta infinita

Oggi, in epoca della dematerializzazione, la carta è ancora per molti lo strumento principe per scrivere o comunicare.

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
grafene.jpg

Grafene 3D

Il grafene, l’incredibile materiale da poco scoperto, non finisce mai di stupire gli scienziati per le sue capacità e le incredibili applicazioni che esso rende possibili. 

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
supertreno-emirati.jpg

Supertreno negli emirati

Si tratta sicuramente del più promettente progetto di trasporto extraurbano che in questo momento la tecnologia sta sperimentando.

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
energia-pelle.jpg

Energia dalla pelle

Il problema dei dispositivi mobili è oggi sempre di più quello dell’autonomia, di batterie capaci di far durare oltre le 24 ore l'usabilità dei nostri devices. Un altro campo nel quale la ricerca sta approfondendo i propri studi è, poi, quello degli indossabili in grado di fornire dati e informazioni biometriche sul nostro stato di salute.

Terzo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
energia_dalle_nanotecnologie.jpg

Energia dalle nanotecnologie

Cellulari, tablet, dispositivi indossabili per il fitness; oggi sono un must. Ognuno oramai in qualche modo si trova addosso o adopera quotidianamente uno di questi strumenti. Ma ognuno di noi prima o poi si trova di fronte alla sgradevole sensazione di una batteria scarica che impedisce di completare il lavoro o di svolgere una delle azioni quotidiane che effettuiamo con i nostri dispositivi. 

Terzo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
schermo_sulla_pelle.jpg

Uno schermo sulla pelle

Integrare dispositivi elettronici direttamente sul nostro corpo, vedere immagini o telefonare semplicemente alzando un braccio e selezionando sulla nostra pelle le opzioni, sono stati sempre temi visti nei film di fantascienza. 

Terzo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.