Nuove Frontiere

orchidea_cover.jpg

Un'orchidea solare

Quando parliamo di pannelli fotovoltaici o di energia solare, la condicio sine qua non è la presenza della luce prodotta dal Sole.
Come ben sappiamo la luce solare non colpisce tutto il Pianeta allo stesso modo: è maggiore nelle zone equatoriali e sempre di meno verso i due Poli.

Terzo anno scolastico materiale energia sole piante orchidea

Continua a leggere >

  • Creato il
lentina_smart_cover.jpg

Una lentina smart

Le lenti a contatto sono spesso fedeli compagne per molti di noi: c'è chi le sceglie come soluzione cosmetica; chi, come gli sportivi, per grande comodità; altri per correggere deficit visivi.
Il cinema, e soprattutto la fantascienza, hanno sempre spinto il concetto di lente a contatto ben oltre le sue normali funzioni, rendendole in grado di migliorare o aumentare i poteri di chi le indossa.

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico lente a contatto batteria energia smart

Continua a leggere >

  • Creato il
nanolayer_cover.jpg

Nanolayer per i dati

Attualmente lo storage dei dati che elaboriamo sui nostri computer avviene su supporti di tipo magnetico, gli hard disk, oppure su disco allo stato solido, SSD.
Si tratta di sistemi oramai collaudati, sicuri, veloci, ma la soluzione trovata dalla società Cerabyte promette di modificare completamente la nostra idea di immagazzinamento dei dati digitali.

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico laser dati computer storage

Continua a leggere >

  • Creato il
eolico_senza_pale_cover.jpg

L'eolico senza pale: Vortex Bladeless

Fin dall'antichità l'uomo ha imparato a sfruttare l'energia del vento per le proprie necessità: per azionare i mulini a vento per la macinazione del grano e la produzione di farina, per muovere le imbarcazioni a vela oppure, oggi, per azionare le grandi pale eoliche con le quali si produce l’elettricità.

Terzo anno scolastico energia eolico turbina vento start-up

Continua a leggere >

  • Creato il
SAF_def.jpg

Direct air captur per l'aviazione

Si chiama TERC (Translational Energy Research Centre) ed è uno dei più avanzati centri di ricerca mondiali con sede nell’università di Sheffield, nel Regno Unito.
Questo centro si occupa di testare e sviluppare soluzioni per la produzione di energia pulita tramite decarbonizzazione, l’assorbimento dell’anidride carbonica dall’aria, da utilizzare per la produzione di energia a zero emissioni di carbonio.

sostenibilità aviazione DAC SAF COMBUSTIBILE

Continua a leggere >

  • Creato il