Nuove Frontiere

coperta_stampante_bevande.jpg

La stampante molecolare di bevande

Quante volte, guardando un film di fantascienza, ci è capitato di vedere gli attori godersi un momento di relax nell’area lounge/bar dell’astronave o della base spaziale? E qui, premendo uno schermo touch ordinare la bibita desiderata? Non sarebbe bello avere a casa una macchinetta del genere capace di realizzarci un buon caffè caldo la mattina, una bevanda rilassante la sera e perché no una bibita energizzante prima di andare in palestra al pomeriggio?

bevanda molecolare bibita display stampa

Continua a leggere >

  • Creato il
copertina_nucleare_betto.jpg

EAST, il futuro è nella fusione

La fusione nucleare rappresenta, da tempo, il sacro Graal dell’energia: la soluzione ottimale, green, infinita e a basso costo per produrre energia per tutti, con impronta ambientale bassissima. 

energia sostenibilità nucleare fusione tokamak

Continua a leggere >

  • Creato il
coperta_muscoli_def.jpg

Un tessuto "muscolare"

Dallo studio e dall’osservazione della natura, l’uomo è sempre riuscito a trarre spunto per innovazioni e scoperte geniali.
Questa volta lo studio condotto dal professor Fuzhong Zhang, del Dipartimento di Chimica e Ingegneria dell’Università di Washington, la Saint Louis in Missouri, è di quelli che aprirà nuove strade per innovazioni e prodotti che potrebbero cambiare radicalmente il nostro modo di vivere.

polimero proteina muscoli forza chimica

Continua a leggere >

  • Creato il
copertina_batterie_silicio.jpg

Un'auto sempre carica

La ricerca di nuove soluzioni capaci di fornirci batterie dalla durata molto più lunga e dalla facilità e rapidità di ricarica, sono condotte contemporaneamente in molti istituti e centri di ricerca.
La consapevolezza è quella che il primo che scoprirà questo Sacro Graal, consentirà al mondo di realizzare quella transizione green che tutti auspichiamo.

batteria energia auto silicio anodo

Continua a leggere >

  • Creato il
copertina_ricarica_wireless_def.jpg

Over the air, la ricarica wireless

Uno degli ultimi limiti rimasti nell’uso quotidiano dei nostri smartphone è sicuramente la durata delle batterie e le modalità di ricarica.
In pratica, il nostro dispositivo dopo alcune ore di utilizzo potrebbe smettere di funzionare. Per ricaricarlo occorre tempo e soprattutto, durante quella fase, il dispositivo non è più mobile, nel senso che sarà legato a una basetta di ricarica o a un cavo collegato alla presa al muro.

energia ricarica wireless device Motorola

Continua a leggere >

  • Creato il
shutterstock_564214408_coperta.jpg

Acqua pura in pochi minuti

Uno dei problemi più gravi del mondo contemporaneo, già evidenziato più volte, è quello dell’approvvigionamento idrico in molte aree del pianeta.
A causa dei cambiamenti climatici, delle condizioni naturali del terreno e di altri fenomeni naturali, molte zone del nostro pianeta risultano carenti di acqua, soprattutto quella potabile necessaria per il nutrimento della popolazione.

acqua polimeri sali desalinizzazione potabile

Continua a leggere >

  • Creato il
shutterstock_412979950_1_1.jpg

Fibre ottiche a nucleo vuoto

Le reti 5G sono quelle che nell’immediato e prossimo futuro consentiranno un salto in avanti tecnologico enorme soprattutto nel campo dello IoT (Internet of Things).
L’alta velocità di trasmissione e la bassa latenza coniugate insieme, sono il perfetto connubio che consentirà a questa nuova rete di far spiccare il volo alla tecnologia dell’Internet delle Cose, capace di interconnettere fattivamente tutti i nostri apparati. Esiste però un limite a questa tecnologia.

5G fibra ottica aria comunicazioni rete infrastruttura

Continua a leggere >

  • Creato il
shutterstock_342577103_1_1.jpg

Le TV del futuro: QNED

Ancora una volta i produttori di schermi per TV o monitor ingaggiano una lotta serrata per realizzare la tecnologia definitiva e più avanzata per le immagini che quotidianamente riceviamo sui nostri dispositivi.
L’obiettivo è conquistare il mercato ed imporre nuove soluzioni che poi verranno trasferite su molti altri dispositivi, quali smartphone e tablet.

LED schermo pannello televisione 4 K 8 K

Continua a leggere >

  • Creato il
shutterstock_388064236_1_1.jpg

Sliding doors trasparenti e touch

Ancora una volta il colosso dell’elettronica coreano LG Electronics stupisce per innovazione, qualità e originalità delle sue creazioni digitali.
In partnership con il produttore svedese Assa Abloy Entrance System è riuscito nella creazione di porte scorrevoli automatiche che integrano un display OLED trasparente.

LED schermo pannello trasparente porta

Continua a leggere >

  • Creato il
shutterstock_1692562072_12.jpg

Dall'Italia una nave ad emissioni zero

Prodotta in Italia dal colosso Fincantieri S.p.A., dovrebbe vedere il varo nell’anno in corso.
Si tratta della nave chiamata Zeus che, in questo caso non rappresenta il re degli dei, ma è l’acronimo delle parole Zero Emission Ultimate Ship, ossia nave ad emissioni zero.

nave fuel-cell idrogeno trasporto imbarcazione laboratorio

Continua a leggere >

  • Creato il