Sterzare con un filo

Stiamo assistendo da tempo a innumerevoli innovazioni nel campo dell’automotive: guida autonoma, elettrificazione, digitalizzazione dei trasporti, tecnologie Lidar. C'è un altro campo, particolarmente interessante, sul quale sta lavorando da tempo l’azienda tedesca ZF Group.

Si tratta della tecnologia per il controllo dei veicoli chiamata steer-by-wire (sterzare con il filo).
Ad oggi, tutti i mezzi di trasporto su ruote hanno un sistema di collegamento meccanico tra lo sterzo e le ruote per effettuare variazioni di direzione. La nuova tecnologia steer-by-wire consente di disaccoppiare meccanicamente lo sterzo dalle ruote e di collegarle semplicemente attraverso un filo: il volante sarà completamente retraibile o adattabile al conducente, capace così di ridurre l’angolo di sterzata per il parcheggio in spazi ristretti e realizzare manovre evasive di emergenza.

Il sistema garantirà maggiore sicurezza e comfort, in più contribuirà in maniera decisiva a spingere le case automobilistiche verso la realizzazione di veicoli a guida completamente autonoma, come navette e robotaxi.

Questo permetterà di realizzare nuove autovetture fornendo maggiore libertà nella progettazione e nella loro ingegnerizzazione.

La società ha già presentato il progetto ai media internazionali confermando che sarà presto utilizzato da una grande casa automobilistica e di aver stretto contratti con clienti provenienti da tutto il mondo.
Sarà il prossimo passo verso una nuova modalità di guida?



Foto cover: Shutterstock

Trasporti auto guida volante sterzo

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©