Skip to main content

Una roulotte HI-TECH

Che l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione arrivassero in ogni settore ed aspetto della nostra vita lo sapevamo, ma resta comunque interessantissimo il concept di roulotte digitale realizzata da Airstream, marchio mitico negli Stati Uniti produttore delle roulotte d'alluminio dalla forma aerodinamica.

Si tratta di eStream, un’innovativa roulotte dotata di una serie di tecnologie: un veicolo ibrido, dotato di un pacco batterie che la rendono autonoma e in grado di spostarsi senza il veicolo di traino e di autoalimentare tutti i servizi di bordo per circa due settimane anche se completamente scollegata dalla rete elettrica.

L’aspetto esteriore è piuttosto retrò, richiamando linee e colori del passato, ma il risultato complessivo è fortemente innovativo.

Ha un sistema frenante rigenerativo, capace di sfruttare le frenate per ricaricare in parte il pacco batterie da 80 chilowattore. In questo modo la roulotte è in grado di fornire energia suppletiva all’eventuale veicolo da traino elettrico (l’auto) aumentandone così il range di percorrenza.

La parte superiore è rivestita da pannelli solari da 900 W capaci di alimentare tutti gli impianti di bordo per circa due settimane.

Ma la cosa più interessante resta il fatto che questa roulotte può essere spostata autonomamente e controllata attraverso un’app sul telefonino o sul tablet anche in assenza dell’auto da traino.
È quindi possibile parcheggiarla e spostarla all’interno delle aree di campeggio senza bisogno di utilizzare l’autovettura. L’app multimediale consente anche di individuare le vicine colonnine di ricarica in maniera tale da poter rialimentare le batterie del sistema.

Ovviamente non si tratta di un camper perché non ha un vero e proprio sistema di guida o la possibilità di percorrere lunghe distanze, ma fornisce al proprietario la possibilità di poterla spostare liberamente, facendone di fatto una sorta di rimorchio semovente.



Foto cover: Shutterstock

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs