Direct air captur per l'aviazione

Si chiama TERC (Translational Energy Research Centre) ed è uno dei più avanzati centri di ricerca mondiali con sede nell’università di Sheffield, nel Regno Unito.
Questo centro si occupa di testare e sviluppare soluzioni per la produzione di energia pulita tramite decarbonizzazione, l’assorbimento dell’anidride carbonica dall’aria, da utilizzare per la produzione di energia a zero emissioni di carbonio.

La tecnica utilizzata dal progetto del TERC è stata sviluppata dall’azienda MZT (Mission Zero Technologies) utilizzando un impianto DAC (Direct Air Capture) finanziato dal governo britannico.
Il sistema è in grado di estrarre l’anidride carbonica direttamente dall’aria e stoccarla in maniera permanente.

Lo scopo è quello di produrre combustibili per jet realizzati con carbonio atmosferico in modo da ridurre il loro inquinamento e renderli ad impatto quasi zero.

L’impianto recupera la CO2 dall’atmosfera utilizzando elettricità e acqua.
Per essere maggiormente sostenibile, l’elettricità è prodotta da un impianto solare, quindi ad impatto zero, ed è capace di catturare fino a 50 tonnellate l’anno di CO2.

L’impianto, inoltre, è modulare, è quindi possibile integrarlo a moduli simili per espanderne le capacità produttive ed è integrabile con reti dal carico variabile.

L’importanza del progetto è tale da essere ritenuto l’unica tecnologia in grado di fornire carbonio sostenibile per aiutare il governo britannico a rispettare il mandato del 10% di combustibile jet SAF (Sustainable Aviation Fuel) entro il 2030.

La produzione di carbonio catturato avverrà presso l’Università di Sheffield, nel suo Energy Institute, grazie anche alla collaborazione di altri partner industriali per la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni basate sempre sui sistemi DAC.

sostenibilità aviazione DAC SAF COMBUSTIBILE

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©