Skip to main content

Silicio nero


La tecnologia delle celle solari e dei pannelli, sta via via evolvendo raggiungendo prestazioni e risultati sempre più efficienti.
Dall’Università finlandese Aalto sono stati raggiunti nuovi valori di efficienza e battuti grandemente i precedenti record raggiunti dai pannelli di silicio nero dell’Universitat Politècnica de Catalunya. Nei test effettuati presso il CalLab dell’istituto Fraunhofer per i sistemi energetici e solari (ISE), è stato registrato il valore record di efficienza pari al 22.1%, 4 punti percentuali in più rispetto al vecchio record.
Il CalLab, uno dei principali laboratori nel settore fotovoltaico a livello mondiale (misura tutti i tipi di celle solari e moduli fotovoltaici secondo specifici standard internazionali), ha certificato il nuovo incredibile valore.
In queste nuove strutture molecolari di silicio nero, i ricercatori sono riusciti a superare il collo di bottiglia evidenziato dalle precedenti versioni e cioè quello della capacità delle superfici di convertire efficacemente l’energia luminosa del sole. In questo modo i nuovi pannelli risulterebbero efficaci anche in quelle zone in cui il sole giunge con un angolo di inclinazione particolarmente pronunciato e quindi anche in zone estreme del pianeta.
SilicioMicroscopioDalle informazioni pubblicate sulla rivista di settore Nature Nanotechnology, si evince che i progressi nella produzione di queste celle sono abbastanza avanti e che potrebbero essere pronte per la produzione di massa. Questo significa che presto potremo vedere in giro pannelli fotovoltaici di silicio nero le cui celle saranno più efficienti e in grado di fornire più energia a parità di spazio occupato.

Categoria: Nuove Frontiere

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs