Silicio nero


La tecnologia delle celle solari e dei pannelli, sta via via evolvendo raggiungendo prestazioni e risultati sempre più efficienti.
Dall’Università finlandese Aalto sono stati raggiunti nuovi valori di efficienza e battuti grandemente i precedenti record raggiunti dai pannelli di silicio nero dell’Universitat Politècnica de Catalunya. Nei test effettuati presso il CalLab dell’istituto Fraunhofer per i sistemi energetici e solari (ISE), è stato registrato il valore record di efficienza pari al 22.1%, 4 punti percentuali in più rispetto al vecchio record.
Il CalLab, uno dei principali laboratori nel settore fotovoltaico a livello mondiale (misura tutti i tipi di celle solari e moduli fotovoltaici secondo specifici standard internazionali), ha certificato il nuovo incredibile valore.
In queste nuove strutture molecolari di silicio nero, i ricercatori sono riusciti a superare il collo di bottiglia evidenziato dalle precedenti versioni e cioè quello della capacità delle superfici di convertire efficacemente l’energia luminosa del sole. In questo modo i nuovi pannelli risulterebbero efficaci anche in quelle zone in cui il sole giunge con un angolo di inclinazione particolarmente pronunciato e quindi anche in zone estreme del pianeta.
SilicioMicroscopioDalle informazioni pubblicate sulla rivista di settore Nature Nanotechnology, si evince che i progressi nella produzione di queste celle sono abbastanza avanti e che potrebbero essere pronte per la produzione di massa. Questo significa che presto potremo vedere in giro pannelli fotovoltaici di silicio nero le cui celle saranno più efficienti e in grado di fornire più energia a parità di spazio occupato.

Primo anno scolastico

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.