Skip to main content

Idrogeno dal sole

In questo articolo parliamo di una grande scoperta fatta dai ricercatori di Eindhoven University of Technology e Foundation of Foundamental Reserch on Matter (FOM). 

Utilizzando un semiconduttore (fosfuro di gallio, GaP) hanno creato una cella combustibile che ha la peculiarità di potenziare la produzione di idrogeno gassoso dall’acqua. 

Il fosfuro di gallio, già utilizzato per la realizzazione di particolari LED colorati, come altri semiconduttori, possiede le proprietà di convertire la luce solare in elettricità, ma anche quella di scindere una molecola d’acqua nei suoi atomi costituenti.

Il problema che ne aveva impedito la diffusione per diverso tempo e l’utilizzazione su larga scala era l’impossibilità di assorbire la luce su lastre piane comegià succedeva con il più diffuso silicio, ma gli scienziati sono riusciti a risolvere il problema formando delle nanogriglie di fili fittissime.

Il fosfuro di gallio permette contemporaneamente di estrarre ossigeno dall’acqua e immagazzinare temporaneamente energia dal sole. 

(Nanostrutture di fosfuro di gallio al microscopio)

 

Immagine da www.macitynet.it 

23 Settembre 2015

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs