Skip to main content

Un audio sempre connesso

Il mondo dell’intrattenimento audio è in fermento: le diverse multinazionali del settore sono tutte alla ricerca del miglior sistema audio
L’ultima in ordine di tempo è la tecnologia nota come FlexConnect.

La funzione di questo nuovo sistema è quella di potenziare il suono dei nostri televisori utilizzando i driver di soundbar o altri impianti audio presenti nei paraggi.

FlexConnect sarebbe in grado di utilizzare qualsiasi speaker presente in un preciso raggio di azione intorno alla TV e di accoppiarlo al sistema, per potenziare gli effetti e la diffusione del suono nell’ambiente di ascolto senza la necessità di prese di corrente per collegarli.

Sarà possibile posizionare gli speaker in qualunque modo e il sistema ottimizzerà la diffusione del suono tenendo conto anche della posizione dei mobili o altri ostacoli presenti nella sala.
Basterà, quindi, collegare gli speaker e il sistema li abiliterà automaticamente, calibrando l’audio e creando un profilo personalizzato di questa disposizione.

La calibrazione e la mappatura acustica avverranno automaticamente utilizzando i microfoni integrati nei televisori, creando così un impianto di amplificazione più potente e coinvolgente che permetterà allo spettatore di immergersi nella scena.

Il sistema FlexConnect funzionerà similmente a quelli della concorrenza, ma ciò che probabilmente lo renderà diverso dagli altri sarà la sua capacità di adattarsi ad altoparlanti e impianti stereo di qualunque produttore, a differenza degli altri produttori che invece necessitano di soundbar e TV compatibili.

Questa nuova tecnologia sarà integrata nei televisori prodotti a partire dal 2024.

Categoria: Nuove Frontiere

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs