Skip to main content
Un audio sempre connesso

Un audio sempre connesso

Il mondo dell’intrattenimento audio è in fermento: le diverse multinazionali del settore sono tutte alla ricerca del miglior sistema audio
L’ultima in ordine di tempo è la tecnologia nota come FlexConnect.

La funzione di questo nuovo sistema è quella di potenziare il suono dei nostri televisori utilizzando i driver di soundbar o altri impianti audio presenti nei paraggi.

FlexConnect sarebbe in grado di utilizzare qualsiasi speaker presente in un preciso raggio di azione intorno alla TV e di accoppiarlo al sistema, per potenziare gli effetti e la diffusione del suono nell’ambiente di ascolto senza la necessità di prese di corrente per collegarli.

Sarà possibile posizionare gli speaker in qualunque modo e il sistema ottimizzerà la diffusione del suono tenendo conto anche della posizione dei mobili o altri ostacoli presenti nella sala.
Basterà, quindi, collegare gli speaker e il sistema li abiliterà automaticamente, calibrando l’audio e creando un profilo personalizzato di questa disposizione.

La calibrazione e la mappatura acustica avverranno automaticamente utilizzando i microfoni integrati nei televisori, creando così un impianto di amplificazione più potente e coinvolgente che permetterà allo spettatore di immergersi nella scena.

Il sistema FlexConnect funzionerà similmente a quelli della concorrenza, ma ciò che probabilmente lo renderà diverso dagli altri sarà la sua capacità di adattarsi ad altoparlanti e impianti stereo di qualunque produttore, a differenza degli altri produttori che invece necessitano di soundbar e TV compatibili.

Questa nuova tecnologia sarà integrata nei televisori prodotti a partire dal 2024.

01 Febbraio 2024

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso l'Istituto comprensivo "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito tecnologico e Infinito tecnologico PLUS, i corsi di Tecnologia per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.


Logo Lattes Editori bianco
Logo Certificazione di sistema di qualità - ISO 9001

Web engineering and design by Sernicola Labs