Uno dei sistemi più inquinanti del trasporto autostradale è quello dei Tir, gli enormi giganti della strada che emettono grandi quantità di CO2 nell’atmosfera costituendo uno dei più pericolosi sistemi di mobilità per l’ambiente.
La famosa casa automobilistica svedese è impegnata da anni in un progetto di ricerca per tentare di ridurre le loro emissioni inquinanti.
La tecnica utilizzata è quella dei pannelli solari che, ricoprendo la superficie dei Tir compresi i rimorchi, consentono di realizzare una potenza equivalente a quella di un’abitazione.
L’energia accumulata attraverso questi pannelli consente una guida in autonomia fino a 5000 km in Paesi come la Svezia, chilometri che possono facilmente raddoppiare in Paesi più caldi e soleggiati come l’Italia e la Spagna.
Le celle dei pannelli applicate al cassone del camion sono di nuova concezione, leggere e ottenute come combinazione tra le tradizionali celle solari Midsummer e nuove celle in perovskite. Questo mix consente una maggiore efficienza nella trasformazione della luce solare in elettricità permettendone di raddoppiare la produzione rispetto a quella generata con normali pannelli.
Il progetto non si ferma soltanto ai mezzi di trasporto perché l’idea è quella di valutare come utilizzare il surplus della ricarica rivendendola sulla rete elettrica, ma per questo bisognerà attendere che la legislazione lo permetta.
Il camion che utilizza questo sistema è 560 cavalli ibrido plug-in con una superficie di circa 100 metri quadrati di pannelli solari ed è stato testato dall’azienda di trasporti svedese Ernsts Express AB.
Il progetto è stato sviluppato grazie ai finanziamenti pubblici che arrivano dall’agenzia governativa per l’innovazione Vinnova e grazie a questi pannelli che forniscono un’efficienza massima di 13,2 kWp (kilowatt di picco) il sistema raggiunge gli 8000 kWh l’anno se utilizzati in Svezia.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs