Skip to main content

Blues e il treno diventa ibrido

Anche il trasporto ferroviario sta compiendo grandi sforzi per essere più rispettoso dell’ambiente, trovando nuove soluzioni all’avanguardia, maggiormente sostenibili, ma anche capaci di adattarsi agli attuali sistemi di trasporto già in funzione.

Si chiama Blues il nuovo treno ibrido prodotto da Hitachi Rail e già in uso sulle nostre linee ferroviarie in Calabria, Sicilia, Toscana e Sardegna.

Ma di cosa si tratta? È un nuovo treno a tripla alimentazione capace di adattarsi a ogni tipo di linea ferroviaria.

Dotato di motori diesel, viaggia su linee ferroviarie non elettrificate, ma dispone anche del pantografo per utilizzare l’elettricità dove le linee lo consentono.
Ha un pacco batterie elettriche che gli permettono la marcia all’interno delle città o di percorrere le tratte di ingresso e uscita dalle stazioni, nelle aree urbane, evitando l’uso di carburante e inquinamento.
Il treno, infatti, è in grado di recuperare energia durante i rallentamenti e le frenate, in modo da poter spegnere i motori durante le fasi di sosta e ripartenza dalle stazioni.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, la marcia ibrida, che combina più fonti energetiche contemporaneamente, riduce il consumo di carburante fino al 50% in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli e consente di essere maggiormente silenzioso nelle soste in stazione.

Inoltre, durante la fase progettuale, è stata prestata particolarmente attenzione alla sostenibilità di questo treno realizzato con il 95% di materiali riciclabili e materie prime provenienti dal riciclo.

A bordo utilizza tecnologie in grado di ridurre i consumi elettrici, come ad esempio il sistema di illuminazione a LED e il sistema della sosta intelligente.
È dotato di un sistema di climatizzazione in grado di valutare la quantità di passeggeri effettivamente trasportati e di ottimizzare i consumi in base alle presenze.
Non mancano, ovviamente, prese USB e prese di corrente, oltre alla possibilità di trasportare elevate capacità di bagagli ed essere dotato di postazioni per il parcheggio delle bici.

Il convoglio può raggiungere la velocità di 160 km/h e trasportare fino a 300 persone.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs