L’intelligenza artificiale sta aprendo nuove possibilità e opportunità in vari settori rendendo i processi complessi sempre più accessibili ed efficienti.
Uno dei settori coinvolti è quello cinematografico!
Il doppiaggio è un'arte affascinante e complessa che trasforma film, serie TV, documentari e cartoni animati in esperienze accessibili a un pubblico più ampio.
La voce originale di un attore viene sostituita con quella di un doppiatore, adattando il dialogo in una lingua diversa da quella in cui il prodotto audiovisivo è stato originariamente realizzato.
I doppiatori recitano nel privato della sala di registrazione le scene e le azioni compiute dagli attori durante le riprese, interpretandone la mimica, l’intonazione e l’enfasi mostrata dal protagonista sulla pellicola cinematografica.
Questo almeno fino ad oggi.
ElevenLabs è una piattaforma innovativa che sta rivoluzionando il mondo della sintesi vocale: è in grado di creare voci fuori campo e il doppiaggio in più lingue, assicurando una qualità dell’audio e della voce scelta.
ll sito ufficiale dello strumento afferma che la missione dell'azienda è quella di creare audio multilingue on-demand per soddisfare le diverse esigenze di streaming, istruzione, film, giochi, audiolibri e persino conversazioni in tempo reale.
ElevenLabs supporta 29 lingue e oltre 100 accenti con un audio di alta qualità che rispecchia l’intonazione e le inflessioni umane. ElevenLabs comprende il contesto, coglie la logica e le emozioni dietro le parole generando contenuti audio coinvolgenti e realistici senza effetti meccanici o metallici.
Lanciata in versione beta a gennaio 2023, l’app ha già attirato l’attenzione di un’ampia gamma di utenti.
Come molti strumenti nel mondo dell’AI, non mancano conseguenze negative. L’intelligenza artificiale, aprendo le porte a strumenti rivoluzionari, ha portato gli utenti a utilizzarla per scopi non del tutto etici.
Per affrontare queste sfide, gli sviluppatori di ElevenLabs hanno adottato diverse misure per garantire un uso etico della piattaforma; tra queste, il divieto di utilizzo agli utenti che violano ripetutamente i termini di servizio.
Questo, insieme ad altri controlli, serve a prevenire l'uso improprio della tecnologia e a proteggere la privacy e l'identità degli utenti.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs