Settore primario - Agricoltura

Obiettivo: Acquisire la capacità di comunicare con il robot attraverso il pc utilizzando i blocchetti di mBlock. Imparare a gestire i led e l’altoparlante sulla scheda mCore. Apprendere come risolvere un problema a passi.

Problema

mbotspiga

A partire dalla fine dell'VIII secolo a.C. in varie zone d’Europa si diffuse una tecnica agricola che permetteva di ridurre il rischio di siccità e consentiva di mantenere un livello di produttività sempre costante: la rotazione triennale. La tecnica, introdotta in Italia intorno al dodicesimo secolo, consiste nel dividere un pezzo di terreno in tre appezzamenti e coltivare una coltura diversa ogni anno in modo rotatorio. Facciamo un esempio. Il primo anno si coltivano il grano nel primo appezzamento e i legumi nel secondo, mentre il terzo è lasciato a maggese (cioè a riposo). Il secondo anno, nel primo terreno sono piantati i legumi, nel terzo il grano, mentre il secondo terreno rimane incolto. Il terzo anno il primo appezzamento è lasciato a maggese, nel secondo è piantato il grano e nel terzo i legumi.

Schermata 2018 09 06 alle 19.20.19

Schermata 2018 09 06 alle 19.20.32

Schermata 2018 09 06 alle 19.20.45

L’esercizio consiste nell’utilizzare i led presenti sulla scheda mCore per realizzare una sorta di rotazione triennale attraverso i colori.

Materiali

Materiali necessari:

  • mBot
  • Pc

Materiali aggiuntivi non obbligatori:

Progettazione e implementazione

mbotspiga

mBot presenta sulla sua scheda 2 led rgb (red, green, blue) che possono assumere tantissime sfumature. Tu li utilizzerai per realizzare la rotazione triennale attraverso le permutazioni di colori. Il grano verrà associato al colore rosso, i legumi al colore blu e il terreno a riposo al colore verde. All’inizio di un nuovo anno, mBot emetterà una nota mentre, quando terminerà la rotazione triennale un suono prolungato.

Per accendere un led, dovrai prendere un blocchetto dalla categoria Robot e impostare il valore del colore corrispondente ad un numero maggiore di 0.

Schermata 2018 09 06 alle 21.10.20

Schermata 2018 09 06 alle 21.10.20

Come vedi ci sono dei valori prefissati che rappresentano l’intensità della luce. Se imposti il valore a 20 il led si accenderà di un rosso tenue. Se invece selezioni 255 l’intensità sarà forte e quindi la luce risulterà molto luminosa. Se accendi più colori assieme, otterrai dei nuovi colori. Per esempio, se accendi il led rosso e il verde, otterrai il colore giallo. Per questo esercizio utilizzerai solo i colori primari rosso, verde e blu. La logica per implementare la rotazione triennale su mBot è la seguente: mBot emette una nota ed inizia il primo anno di rotazione. Si accendono ad intermittenza di due secondi i led rosso (grano), blu (legumi), verde (maggese) Successivamente mBot emette una nota ed inizia il secondo anno.

 

Download

Qui puoi scaricare i file contenenti la soluzione. Ricorda che, se necessario, dovrai cambiare i tempi di attesa tra un’istruzione e l’altra.

A cura di Filippo Lapide.

  • Creato il