Skip to main content

Settore primario - Agricoltura

Obiettivo: Acquisire la capacità di comunicare con il robot attraverso il pc utilizzando i blocchetti di mBlock. Imparare a gestire i led e l’altoparlante sulla scheda mCore. Apprendere come risolvere un problema a passi.

Problema

mbotspiga

A partire dalla fine dell'VIII secolo a.C. in varie zone d’Europa si diffuse una tecnica agricola che permetteva di ridurre il rischio di siccità e consentiva di mantenere un livello di produttività sempre costante: la rotazione triennale. La tecnica, introdotta in Italia intorno al dodicesimo secolo, consiste nel dividere un pezzo di terreno in tre appezzamenti e coltivare una coltura diversa ogni anno in modo rotatorio. Facciamo un esempio. Il primo anno si coltivano il grano nel primo appezzamento e i legumi nel secondo, mentre il terzo è lasciato a maggese (cioè a riposo). Il secondo anno, nel primo terreno sono piantati i legumi, nel terzo il grano, mentre il secondo terreno rimane incolto. Il terzo anno il primo appezzamento è lasciato a maggese, nel secondo è piantato il grano e nel terzo i legumi.

Schermata 2018 09 06 alle 19.20.19

Schermata 2018 09 06 alle 19.20.32

Schermata 2018 09 06 alle 19.20.45

L’esercizio consiste nell’utilizzare i led presenti sulla scheda mCore per realizzare una sorta di rotazione triennale attraverso i colori.

Materiali

Materiali necessari:

  • mBot
  • Pc

Materiali aggiuntivi non obbligatori:

Progettazione e implementazione

mbotspiga

mBot presenta sulla sua scheda 2 led rgb (red, green, blue) che possono assumere tantissime sfumature. Tu li utilizzerai per realizzare la rotazione triennale attraverso le permutazioni di colori. Il grano verrà associato al colore rosso, i legumi al colore blu e il terreno a riposo al colore verde. All’inizio di un nuovo anno, mBot emetterà una nota mentre, quando terminerà la rotazione triennale un suono prolungato.

Per accendere un led, dovrai prendere un blocchetto dalla categoria Robot e impostare il valore del colore corrispondente ad un numero maggiore di 0.

Schermata 2018 09 06 alle 21.10.20

Schermata 2018 09 06 alle 21.10.20

Come vedi ci sono dei valori prefissati che rappresentano l’intensità della luce. Se imposti il valore a 20 il led si accenderà di un rosso tenue. Se invece selezioni 255 l’intensità sarà forte e quindi la luce risulterà molto luminosa. Se accendi più colori assieme, otterrai dei nuovi colori. Per esempio, se accendi il led rosso e il verde, otterrai il colore giallo. Per questo esercizio utilizzerai solo i colori primari rosso, verde e blu. La logica per implementare la rotazione triennale su mBot è la seguente: mBot emette una nota ed inizia il primo anno di rotazione. Si accendono ad intermittenza di due secondi i led rosso (grano), blu (legumi), verde (maggese) Successivamente mBot emette una nota ed inizia il secondo anno.

 

Download

Qui puoi scaricare i file contenenti la soluzione. Ricorda che, se necessario, dovrai cambiare i tempi di attesa tra un’istruzione e l’altra.

A cura di Filippo Lapide.

24 Ottobre 2018
Categoria: Robotica

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs