Robotica

robot-cameriere4.jpg

A Roma, una rivoluzione nella ristorazione

Sembra uno scenario futuristico ma invece è la realtà. A quanto pare, la mancanza di personale da adibire a ruolo di assistente di sala ha fatto in modo che un giovane imprenditore romano avviasse nel proprio locale una sperimentazione alquanto curiosa.

robot assistente di sala touch screen ristorante automazione

Continua a leggere >

  • Creato il
lente-bionica4.png

La lente a contatto bionica

No, non è un racconto di fantascienza e neppure una trovata pubblicitaria di qualche azienda in cerca di scoop. È un prototipo realmente messo a punto dai ricercatori dell’Università di San Diego, in California.

lente a contatto zoom polimero vista

Continua a leggere >

  • Creato il
evitare-ostacolo.jpg

Programmare mBot affinché eviti un ostacolo mentre segue la linea nera

Continua a leggere >

  • Creato il
yape6.jpg

Yape: il pony express tutto italiano

Per la prima volta un robot italiano si fa strada nella terra dei robot, il Giappone, superando la concorrenza locale. Si chiama gli YAPE, acronimo di Your Autonomous Pony Express, ed è il primo robot a guida autonoma per le consegne progettato totalmente in Italia.

robot artificial intelligence guida autonoma posta consegne Italia 5G

Continua a leggere >

  • Creato il
giocando5.jpg

Giocando si impara

Far giocare un robot per farlo apprendere, è quello che stanno facendo i ricercatori del MIT di Boston. In un articolo appena pubblicato su Science Robotics, hanno descritto la loro ricerca che ha visto cimentarsi per la prima volta un robot ad una partita di Jenga. Il classico gioco dei mattoncini dove vince chi riesce a spostare più mattoncini senza far crollare la torre.

robot machine learning artificial intelligence braccio robotico gioco sensi

Continua a leggere >

  • Creato il
cadute2.jpg

Un robot che previene le cadute

Uno dei maggiori incidenti che affligge la popolazione anziana è sicuramente rappresentato dalle cadute. I traumi che si verificano determinano spesso la compromissione della mobilità in modalità parziale e, nei casi più gravi, anche totale. Ovviamente dietro all’evento si nascondono diverse cause; per la maggiore deficit di natura ortopedica o neurologica che inficiano la normale deambulazione. 

Continua a leggere >

  • Creato il
arte2.jpg

L'arte contemporanea è anche arte robotica

Che cosa può essere definito “arte”? Nella moltitudine delle sue forme e dei materiali adoperati, è arte tutto ciò che è espressione; è mezzo per comunicare un’idea, un sentimento; è dialogo continuo tra opera, artista e spettatore; è introspezione, ma anche sguardo sul mondo; è diversità ed eterogeneità, è tutto e nulla, dove anche il nulla ha un significato profondo.
In un'unica parola l’arte è comunicazione.

Continua a leggere >

  • Creato il
riley2.jpg

Riley il robottino indiscreto

Sempre più robot vivono con noi, riempiono il nostro spazio vitale, ci aiutano a rendere la nostra quotidianità più semplice e in alcuni casi anche divertente. In questo caso parliamo di un nuovo piccolo robot che non è un drone e neppure un giocattolo, bensì una telecamera di sicurezza per la casa dotata di ruote, in grado di spostarsi autonomamente per tutta la casa.

Continua a leggere >

  • Creato il
robot-guerriero4.jpg

Un robot guerriero che insegna a programmare

Un’azienda cinese, leader nel mercato dei droni e con un catalogo ricco di questi oggetti volanti per ogni tipo di esigenza e di prezzo, ha deciso di espandere il proprio catalogo realizzando un piccolo robot che ha chiamato DJI Robomaster S1.

Continua a leggere >

  • Creato il
robot-elastico3.jpg

Il robot elastico

Nel nostro immaginario siamo stati abituati a pensare ai robot con sembianze umane, di animale o a mezzi di trasporto conosciuti. In realtà alla NASA, stanno esplorando soluzioni diverse che ci porteranno a tipologie di robot molto diverse da quelle a cui siamo abituati a pensare.

Continua a leggere >

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.