A quanti non è capitato di arrivare in aeroporto concitatamente in ritardo e di non trovare posto per l’auto, di lasciarla in sosta non proprio correttamente e restare con l’ansia e il pensiero della multa o peggio, della possibilità che la macchina venga rimossa dal carroattrezzi? Beh, penso proprio a tutti o quasi. Ma da oggi questo non capiterà più grazie ai robot, che dimostrano ancora una volta la loro versatilità e la capacità di adattamento ad ogni tipo di lavoro.
Siamo all’aeroporto di Lione in Francia, dove si sta sperimentando con grande successo l’uso di robot parcheggiatori, capaci di posteggiare in modo molto più ordinato ed efficiente rispetto agli esseri umani le auto e di consentire, così, ai passeggeri di arrivare anche all’ultimo minuto ma sempre puntuali per prendere il volo in aeroporto.
Sono gli autisti robot costruiti dalla Stanley Robotics e sperimentati con successo in un parcheggio di circa 500 posti auto nei dintorni dell’aeroporto di Lione. In pratica, il viaggiatore arriva in aeroporto lascia la propria vettura all’interno di quello che sembra un box singolo e, tramite un app per smartphone, conferma di aver consegnato l’auto.
A questo punto la saracinesca del box si chiude e dalla parte opposta del garage entra in azione l’autista robot che, come un muletto, solleva la macchina in corrispondenza delle ruote e la trasporta fino allo spazio di parcheggio contrassegnato come libero. Si è dimostrato che questi muletti robot riescono a parcheggiare il 50% di auto in più rispetto a quanto riescono a fare gli umani ed in maniera molto più ordinata. Si tratta di un progetto pilota partito da Lione in Francia, ma che presto prevede di essere allargato anche ad altri aeroporti come, ad esempio, il Charles De Gauelle a Parigi e Dusseldorf in Germania.
Il progetto è quello di passare dagli attuali 500 posti di Lione agli oltre 6000 dei prossimi preventivati.
Immagini da www.macitynet.it
A cura di Davide Emanuele Betto.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs