Skip to main content

Il cane robot di Big G

Si chiama Spot ed è un robot progettato dalla Boston Dynamics, azienda di robotica che ha in catalogo diversi robot sorprendenti e che qualche anno fa è stata acquistata dalla multinazionale Google.

Spot è il più recente dei robot dell’azienda e vanta migliorie e caratteristiche tecniche avanzate che gli fanno superare i precedenti, dai quali eredita le caratteristiche eliminando criticità.

bigg

Ha la forma di un grosso cane, con un peso di 73 kg ed è il risultato di una serie di realizzazioni della Boston Dynamics a partire dal fratello maggiore, un robot di taglia sicuramente maggiore in quanto pesava 109 kg chiamato BigDog, costruito nel 2008 e il cui video postato su YouTube ottenne milioni di like.

bigg2

Dal video, si comprende come il robot sia in grado di adattarsi a qualunque tipo di terreno, è veloce e capace di assorbire senza alcun problema anche forti urti laterali, infatti si vedono diversi dipendenti colpirlo con violenti calci quasi a volerlo ribaltare, ma Spot riprende l’equilibrio e ritorna a fare quello che stava facendo prima di essere colpito con grande destrezza. Supera salite, sale le scale agevolmente, al posto della testa sono inseriti i sensori e le videocamere per l’orientamento e la navigazione.

bigg3

Il motore è elettrico ma non se ne conosce l’autonomia. Non si conosce, inoltre, quale potrebbe essere gli usi o gli impieghi, perché negli anni passati la Boston Dynamics ha collaborato con l’agenzia statunitense DARPA per la ricerca e la progettazione di sistemi di difesa avanzati e quindi sicuramente per scopi militari. L’entrata di Big G, non ha cambiato le procedure e le partnership della società tant’è che l’agenzia USA per la ricerca di sistemi avanzati di difesa rimane uno dei più importanti sponsor. Sicuramente Google utilizzerà questi progetti e queste tecnologie per nuove finalità anche se ancora non si conoscono i programmi in merito allo sviluppo della branca robotica della società di Montain View.

 

 

Immagini da www.bgr.com 

A cura di Davide Emanuele Betto. 

 

11 Febbraio 2019
Categoria: Robotica

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs