Skip to main content

Domotica – Stazione di controllo

Obbiettivo: Visualizzare le informazioni su un display esterno. Imparare ad interfacciarsi con hardware multisensoriale.

Problema

Negli esercizi precedenti per visualizzare le informazioni hai sempre utilizzato i valori delle variabili sul canvas di Scratch o mBlock. Ora imparerai a visualizzarli all’esterno del pc, su uno display a 7 segmenti.
Grazie al display esterno, potrai utilizzare in autonomia mBot e realizzare molti più progetti indipendentemente dall’utilizzo del computer.
I display a 7 segmenti sono spesso utilizzati nelle sveglie, nell’ elettronica di consumo (lavatrici, forni, ecc), insegne, ecc. Il loro utilizzo è così vasto perchè costano poco e sono facili da utilizzare.
In questo esercizio dovrai visualizzare sul display a 7 segmenti il valore della temperatura ambientale registrato dal sensore di temperatura e il valore della luce nella stanza acquisito dal sensore di luminosità.
I due valori dovranno essere mostrati sul display in modo ciclico, ovvero prima la luce e dopo 2 secondi la temperatura.
Puoi utilizzare l’esercizio precedente come base di partenza del tuo programma. 

Materiali
Materiali necessari

  • Pc
  • mBot
  • Inventor Kit – sensore di temperatura
  • Inventor Kit – Sensore di luminosità
  • Inventor Kit – adattatore RJ25
  • Inventor Kit – Display a 7 segmenti

 

Progettazione & implementazione
L’idea è creare una piccola stazione di controllo da utilizzare in casa. Una volta terminato l’esercizio potrai aggiungere e/o rimuovere i sensori per tenere sotto controllo la tua cameretta!
Dovrai collegare il sensore di luminosità esterno e il sensore di temperatura e
Infine, mostrare i valori sul display.
L’esercizio è molto simile al precedente e dovrai solo integrarlo con il sensore di luminosità ed il display.
L’obbiettivo è conoscere ed utilizzare il display a 7 segmenti, quindi eccolo nel dettaglio.

Il display a 7 segmenti
Il display a 7 segmenti viene chiamato così per la sua composizione. È formato da 7 segmenti che possono essere accesi indipendentemente e rendono possibile visualizzare numeri e alcune lettere dell’alfabeto. Ad esempio, se volessi visualizzare uno zero, dovrei accendere tutti i segmenti meno quello centrale. Se volessi vedere un uno, dovrei accendere i segmenti verticali a sinistra o a destra e spegnere gli altri.

gif 1

Avresti quindi bisogno di 7 blocchi per rappresentare i numeri sul display, ovvero per comandare in modo indipendente i 7 segmenti. Makerblock viene in tuo aiuto e ti permette di comandare il display utilizzando un unico blocco e senza preoccuparti di dover accendere/spegnere i segmenti.

Il blocco che serve per comandare il display:

fig 1

è sotto la categoria robot e per utilizzarlo ti basta specificare la porta in cui hai collegato il display (una qualsiasi porta di colore blu) e il numero o variabile che vuoi visualizzare.

figura 2

A livello hardware, il display fornito da Makerblock è un display lungo quattro cifre. Quindi puoi rappresentare numeri fino a 9999.
Il puntino che vedi in basso a destra dei 7 segmenti serve per rappresentare la virgola per i numeri razionali.

Prima di implementare la stazione di controllo, fai i dovuti collegamenti hardware. Collega i sensori temperatura e luminosità alla porta 4 e 3 ed il display a 7 segmenti alla porta 1.
Utilizza come base l’esercizio sul sensore di temperatura e aggiungi una variabile luce al cui interno salverai i dati forniti dal sensore di luminosità.
Vuoi che i valori delle due variabili “luce” e “temp” vengano visualizzati sul display. Utilizza il blocco

alla fine dei costrutti if-else per mandare i dati contenuti nella variabile al display. Al posto del numero, inserisci la variabile che vuoi visualizzare e aggiungi un’attesa tra una variabile e l’altra per non sovrapporre la visualizzazione.

gif 2 (scarica il file ad alta risoluzione)

Per testarne il funzionamento, collega mBot via wireless fai le dovute prove e carica il programma su mBot.


Download

Qui invece, puoi scaricare i file contenenti la soluzione.

A cura di Filippo Lapide

06 Febbraio 2019
Categoria: Robotica

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs